società

L'avventura: il viaggio di tre migranti bloccati in Grecia

Articolo pubblicato il 11 marzo 2016
Articolo pubblicato il 11 marzo 2016

Intrappolati in Grecia. Non possono attraversare la frontiera, né lavorare legalmente senza aver ottenuto lo status di rifugiati. L'unica soluzione? Partire clandestinamente. I nostri partner di 99.media hanno seguito per un anno tre giovani migranti ivoriani nel loro viaggio in Europa. Cafébabel vi propone il docufilm integrale: L'avventura.

La legislazione europea impone ai migranti che entrano nel territorio UE di restare nel primo paese di arrivo. Di conseguenza, sono migliaia i migranti che si ritrovano bloccati in Grecia e ad affrontare le enormi difficoltà per ottenere la "carta rosa", il prezioso documento che consente loro di dimostrare lo status di rifugiato e lavorare legalmente. Aspettando il loro turno, i rifugiati vivono in condizioni deplorevoli.

I nostri partner di 99.media hanno seguito tre giovani migranti ivoriani per un anno. Il documentario in 4 capitoli, intitolato L'avventura, racconta il loro viaggio verso l'Europa occidentale, in cui ogni tentativo di attraversare la frontiera diventa una questione di sopravvivenza. Maltrattati e costantemente ingannati, vivono il loro viaggio come una lotta in cui fortuna e ossessione diventano le uniche armi a disposizione. «La felicità e il successo sono per domani, lotteremo fino alla fine».

1. Atene

2. Sopravvivere

3. Partire

4. Il cammino