società

La marca che fa la lingua

Articolo pubblicato il 21 agosto 2008
Articolo pubblicato il 21 agosto 2008
Kleenex, Tempo e Scottex sono marche o sono prodotti?

Se in Germania ti cola il naso, il dizionario non ti sarà d’aiuto, perché non si chiede un fazzoletto, bensì «hast Du ein Tempo?» (hai un Tempo?). Tempo è la prima marca tedesca di fazzoletti di carta, in vendita dal 1929. In Usa e Inghilterra è stato invece il Kleenex ad avere successo «do you have a Kleenex?» (hai un Kleenex?); era così benvoluta che è riuscito perfino ad attraversare il Canale della Manica e arrivare fino in Francia «as-tu un Kleenex?».

La penna a sfera fu inventata nel 1938 dall’ungherese László József Biró e prodotta in Inghilterra. Ancora oggi il nome della marca Biro è usato in molti paesi di lingua inglese e in Italia per riferirsi alle penne in generale. Nel 1950 però, il francese Marcel Bich si assicura il brevetto e incomincia la produzione di massa di convenienti di penne a sfera monouso. Per questo motivo in Francia, Belgio e Grecia si scrive con una Bic (la ‘h’ del nome del fondatore è stata omessa per non causare equivoci con la parola inglese ”bitch”).

Lo sapeva il Presidente francese Sarkozy d’aver usato il nome di una marca quando nel 2005, dopo i tumulti in Clichy-sous-Bois, dichiarò che i sobborghi dovevano essere puliti con il Kärcher,  (un apparato a pressione ad acqua per pulire; «On va nettoyer la cité au Kärcher»)? In Polonia, per i lavori di pulizia, si usa l’Electrolux e in Inghilterra la mamma grida a suo figlio sporcaccione che deve pulire la sua stanza con l’Hoover «go hoover your room» (vai a passare l’aspirapolvere nella tua stanza).

Un altro nome di una marca conosciuta a livello mondiale, che però in seguito non farà onore al suo inventore, è "Heroin" (eroina). In realtà il nome dello stupefacente brevettato dalla Bayer nel 1898 è Diacetylmorphin. I chimici scoprirono che l’eroina (il nome proviene dal tedesco “heroisch’”(eroico) aiutava a combattere dolore, depressione, bronchite, asma o cancro allo stomaco. Persino le persone sane ne facevano uso. Ai membri dell’Alpenclub fu consigliato di assumere eroina prima di un’escursione in montagna per poter così migliorare la funzione respiratoria.