società

La Grande Mammella, quando la mucca fa audience

Articolo pubblicato il 11 ottobre 2007
Selezionato dalla redazione
Articolo pubblicato il 11 ottobre 2007
Donatori di reni in Olanda. Moschea modello nel Regno Unito. E razzismo tra vicini in Germania. Il peggio del peggio dei reality europei.

“Il Grande Donatore Show”, il finto reality (Olanda)

Esther-Claire (36 anni), Vincent (19 anni) e Charlotte (29 anni) hanno tanto in comune: trovare al più presto un donatore di rene per curarsi. Sono pronti ad a tutto. Anche a partecipare al “Grande Donatore Show”, programma televisivo olandese della rete Bnn, trasmesso nei salotti nell'estate 2007. Al termine dello spettacolo mediatico, quando le critiche e i dibattiti sull’etica televisiva si sono placati, il presentatore Patrick Lodier ha rivelato che l’intero programma era una montatura e che la donatrice, malata terminale pronta a cedere il suo organo, era in realtà una semplice attrice. Il programma aveva lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla scarsità di donatori di organi.

Vota la tua moschea preferita (Regno Unito)

L’Islam si rifà il look. E sbarca in tv. Otto moschee su 500 sono state scelte come finaliste per trovare la migliore moschea del Regno Unito: Bradford, Birmingham, Cricklewood, Croydon, Glasgow, Haringey, Leyton e Manchester. Il produttore Abrar Hussain, 29 anni, afferma che «per troppo tempo le moschee sono state rappresentate dai mass media in modo scorretto. Questo programma può fare la differenza».

Guarda il programma sull'Islam channel britannico, il premio? 35mila sterline (50mila euro circa).

Vicini sgradevoli (Germania)

Basta coi battibecchi oltre le staccionate dei giardini. L'ultima trovata è “Benvenuti, vicini!” sul canale tedesco Rtl 2, sempre alla ricerca di scoop. Nel nuovo reality puoi selezionare i tuoi vicini da un catalogo. Puoi scegliere tra una famiglia di neri africani (con due mogli), una coppia transessuale, dei punk o una famiglia palestinese. Il programma è andato in onda i primi di ottobre, ma è stato criticato aspramente dai mass-media tedeschi perché fomenterebbe il razzismo.

I vicini tedeschi benpensanti decideranno chi vincerà la casa da 250mila euro a metà novembre.

La Grande Mammella, mucche superstar (Regno Unito)

Danish Muse, Ananas e Highland Dora: queste le ruminanti stelle del nuovo programma inglese online “Big Udder” (“La Grande Mammella”), una parodia con mucche come protagoniste che fa il verso alla madre di tutti i reality: “Il Grande Fratello”.

Segui in diretta l'appassionante sviluppo del reality sul sito ufficiale, con la cronaca dal vivo dal caseificio del Somerset.

Foto nel testo: (Foto ©Ikaros/flickr), (Foto ©Dane_India/flickr, ©Big Udder)