società

Islam, clonazione e tolleranza. I blog lanciano la polemica

Articolo pubblicato il 28 marzo 2008
Articolo pubblicato il 28 marzo 2008
L’Europa noiosa e burocratica, l'Islam nelle scuole tedesche e la querelle tra Macedonia e Grecia. Il dibattito è aperto sui blog della community di cafebabel.com.

Contro l’Europa dei barbosi

Fedele alla sua posizione, Eurobeauf, sullo Zinc dell’Europa continua la lotta contro l’Ue burocratica e ipocrita. La sua ultima vittima? Le pubblicazioni dell’Unione europea che si potevano leggere alla Fiera del libro, appena conclusa a Parigi. Il motivo? La noia mortale. Pagine e pagine che rischiano di non avvicinare le persone alla costruzione dell’Ue che, secondo il blogger, resta il monopolio dei «vecchi in giacca e cravatta».

Macedonia alla Greca

La redazione locale di Atene rompe il muro di indifferenza con il suo articolo Ne abbiamo abbastanza della Macedonia!. Ci spiega come funzionano le negoziati tra la Grecia e il Governo di Skopje sull’utilizzo del nome Macedonia, che i Greci rivendicano. Il dibattito, antico come il mondo, ha provocato, in pochi giorni, un centinaio di commenti. Leggendo con attenzione, si può constatare che le motivazioni delle due fazioni avverse sono sottili e profonde e risalgono a volte all’epoca di Alessandro il Grande.

Una tedesca a Istanbul

Il blog di Istanbul evoca un problema essenziale per chi si trova straniero nell'ex-capitale ottomana: «Cosa può essere detto in Turchia?», o meglio, cosa si può dire in una società e in una cultura completamente diversa dalla nostra? Se molti pensano che tutto sia permesso, non è quello che ci dice Dorte, tedesca e membro della redazione di cafebabel.com in Turchia.

La preghiera dello studente

Il blog della redazione locale di Berlino si avvicina all’attualità locale. Il tema del momento? La fede. Si possono autorizzare gli allievi musulmani a fare le loro preghiere a scuola? La discussione è aperta: come avere sale appropriate,e un'organizzazione che funzioni e che permetta di esercitare la libertà individuale? E la neutralità dell'istituzione?

Al sangue o ben cotta?

Altro tema caldo: la clonazione. Non umana ma animale. Accettereste di mangiare carne clonata? Negli Stati Uniti la Food and Drugs Adminidstration ha appena autorizzato la commercializzazione di carne clonata. Quale sarà l'atteggiamento della Commissione Europea verso questa nuova cultura alimentare? Risposta sulla blogosfera babeliana di Strasburgo.

Nuovi arrivati, sempre benvenuti!

Nuovi bloggers hanno fatto la loro apparizione nella nostra comunità. L’Europa delle donne è portata avanti dall’associazione Choisir la cause des fammes (Scegliere la causa delle donne). Mentre, su un altro registro, decisamente più leggero, date un'occhiata a Elsurdelsur, un blog dedicato all’America del Sud e più particolarmente all’Uruguay. Informazioni e curiosità dall'America Latina, ma con uno sguardo italiano.

Foto: in homepage, ukemi_42/flickr, -Détroit de Bosphore, Ange urbain/flickr, - turquie, angeurbain/flickr, - Clonage(ben jacob/flickr)