società

Identità oltre i confini: e tu da dove vieni?

Articolo pubblicato il 12 settembre 2014
Articolo pubblicato il 12 settembre 2014

Cileno o svedese? Autoctono o immigrato? Parigino o berlinese? Nell'era delle origini nazionali indistinte e di intricate linee della vita, non è sempre facile decidere chi siamo. Cos'è effettivamente un'identità? E, ancora più fondamentale, dove ne troviamo una?

Sembra assurdo che una parola corta come “identità” possa suscitare così tanti conflitti e dibattiti. Culturale, etnica, sessuale, sociale, online o altro che sia, è sempre difficile procurarsi un'identità. Ma in ogni caso, “chi sei?” e “da dove vieni” sono le domande per cui si suppone si abbia sempre una risposta già pronta. Significa davvero qualcosa che io sia nato in Spagna? E io chi sono se i miei genitori sono vietnamiti ma so parlare correntemente solo tedesco? Se mi chiamano australiano, questo non mi rende forse un immigrato? A cos'è dovuta questa indefinitezza, chi impersono nei social media internazionali?

Dimmi di dove sei, e io ti dirò... che cosa?

In un mondo in cui molti di noi hanno origini miste, si spostano incessantemente e trascorrono molto tempo su internet, definire chi siamo e da dove veniamo sta diventando sempre più difficile. Più spesso che mai, la domanda riguardo all'identità geografica aleggia nell'aria per quello che sembra un intero arco di vita. Ma una volta che ce la siamo cavata rispondendo alla domanda sulle origini, non solo dobbiamo spiegarle, ma anche difenderle. Sei tedesco? E allora perché hai tratti asiatici? Allora, chi sei davvero?

"What kind of Asian are you?" (2013) della regista Ken Tanaka. 

Dato che ci troviamo in molti sulla stessa barca quando si parla di geografie indistinte, Cafébabel dà il via a nuova serie di articoli totalmente devota al tema delle “Identità oltre i confini”. Abbiamo raccolto varie storie di background multiculturali, viaggi disorientanti e imperiture ricerche di se stessi. La nostra inchiesta ci porterò dall'Europa al Canada, dal Sud America all'Asia e fino all'Australia. Incontreremo fra i più svariati ed interessanti personaggi, così come una valanga di dettagli che non avreste mai pensato potessero concorrere a definire un'identità. Fatevi trovare pronti per due settimane di totale immersione in affascinanti testimonianze! E se anche tu vuoi condividere la storia della tua identità transnazionale, mettiti in contatto con la redazione! berlin@cafebabel.com