società

I lituani? Tutti pazzi per...

Articolo pubblicato il 03 maggio 2004
Selezionato dalla redazione
Articolo pubblicato il 03 maggio 2004
Non è il solito “lo sapevate che...?”. Con questo articolo, scoprirete la cosa per la quale quasi tutti in Lituania vanno davvero pazzi: la pallacanestro.

La pallacanestro è lo sport più popolare ed emozionalmente intenso in Lituania. Come forse saprete, la Lituania è un paese cattolico piuttosto conservatore. Ma la pallacanestro diventa una seconda religione quando viene giocata una partita importante, e questo sport ha una lunga e grande storia nella giovane repubblica baltica.

Una bacheca piena zeppa di trofei...

Molto tempo fa’, durante il primo periodo d’indipendenza, fra il 1918 e il 1940, la Lituania aveva già una forte squadra maschile, che vinse l’oro nei campionati europei del 1937 e 1939. Quando militavano nelle fila dell’URSS, tanti giocatori lituani furono campioni d’Europa. E l’anno scorso, dopo 64 anni, i lituani diventarono di nuovo campioni d’Europa. Io stesso andai a vedere la finale contro la Spagna, giocata a Stoccolma nel settembre 2003. I giocatori lituani andavano bene, ma i tifosi lituani erano ancora i migliori. Il rumore era assordante. La loro vittoria si trasformò in festa nazionale. Ma una tragedia di scala nazionale successe nell’aprile scorso, quando il nostro migliore club Ålgiris perse incredibilmente nei due ultimi secondi e dovette lasciare l’Euroleague. Ma sia i giocatori che i tifosi danno segni positivi di ripresa.

Adesso tutti si aspettano medaglie olimpiche ad Atene quest’estate, giacché la nostra squadra nazionale è sempre tornata con medaglie da quando la Lituania ha ritrovato l’indipendenza nel 1990. La squadra maschile vinse il Bronzo a Barcellona nel 1992, ad Atlanta nel 1996 e pure a Sidney nel 2000. Anche le donne giocano bene a pallacanestro. Il nostro migliore club femminile di basket e la nazionale hanno anche loro vinto numerose competizioni e campionati.

Prenderli giovani

Magari vi starete chiedendo qual è il segreto della Lituania? Come mai i lituani sono così bravi a pallacanestro? La risposta è semplice – ci piace da matti! È lo sport più popolare e ha una lunga tradizione di vittorie. Ragazze e ragazzi lo praticano a scuola e ci sono addirittura scuole speciali di pallacanestro per i giovani. E perciò abbiamo bravi giocatori che giocano non solo in club lituani, ma anche nel resto dell’Europa e nella NBA. Il più famoso giocatore lituano di sempre è Arvydas Sabonis. Ha incominciato la sua carriera con l’URSS e ha poi giocato in club lituani ed europei. Il suo periodo migliore è stato quando ha giocato nella NBA ed è diventato la star dei Portland Trail Blazers.

La Lituania spera di potere ospitare i campionati europei di pallacanestro nel 2007, e a questo fine stanno costruendo un grande complesso sportivo a Vilnius. Che ne direste di venire a vedere voi stessi quanto i lituani vanno matti per la pallacanestro?