società

Eurogenerazione? Blog Action day

Articolo pubblicato il 21 maggio 2008
Articolo pubblicato il 21 maggio 2008
Cafebabel.com si è rimesso a nuovo. Con un nuovo sito lanciato in occasione della Giornata dell’Europa, la comunità degli internauti ha messo in atto un blog action day per parlare di Eurogenerazione.

Siviglia e Vilnius, due redazioni di cafebabel.com particolarmente attive, ma a 3870 km di distanza, si sono unite in Sevilnius. Il progetto è ambizioso: stabilire le differenze dei due Paesi, ma anche toccare il tasto dell’identità europea che li accomuna. Anche a Parigi e Tallinn gli internauti babeliani cercano di capire il significato dell’Eurogenerazione, questa volta con l’aiuto di interviste sulla strada.

Domande esistenziali

Incisivo e senza compromessi, anche nei giorni di festa, Eurobeauf, nel suo Zinc de l’Europe, non esita a dire la sua ad un’Eurogenerazione che non bisogna più idealizzare. La sua domanda è semplice: è bello che ci siano dei giovani che parlano molte lingue, che viaggiano, che studiano ovunque, ma serve qualcosa di giusto?

Sulla stessa linea, il blog Eurogeneration invita suoi membri alla mobilitazione, per smuovere il Vecchio Continente. «L’eurogenerazione al potere!».

Ma prima di impugnare le redini, bisogna trovare i mezzi per esprimersi. Il blog di Istanbul vede nel Web 2.0, e in cafebabel.com in particolare, lo spazio d’espressione che gli mancava.

Vecchi e nuovi

LinEa, uno dei primissimi blog di cafebabel.com (già un anno!) a inaugurato, il giorno della festa dell’Europa,un nuovo progetto: Comics on the Ground. La sua ambizione è scoprire e catalogare i disegnatori che descrivono la nostra società attraverso tutta l’Europa: una google map è disponibile per permettere un censimento meticoloso.

Infine una nascita: la redazione locale di Madrid ha finalmente visto la luce, dopo le sorelle di Siviglia e Barcellona. Un benvenuto ai babeliani madrileni!