società

Cara, lo sai quanto mi costa leggere le mail?

Articolo pubblicato il 30 gennaio 2012
Articolo pubblicato il 30 gennaio 2012
Sopa, Pipa, Acta. Tante sigle, un unico obiettivo: sconfiggere la pirateria informatica a difesa del diritto d'autore. Negli Usa, così come in Europa, seppur tra polemiche e perplessità, sembra essere cominciata una guerra digitale che potrebbe cambiare il mondo della Rete e, di conseguenza, la nostra vita quotidiana.
Cosa accadrebbe se un giorno dovessimo pagare per qualsiasi servizio offerto dal web? Ve ne diamo un assaggio. Gratis, per ora.

Niente. Oggi non si mangia. Non ho altra scelta. Mi sono rimaste 50 Nuove Lire* sul conto - anzi, con quello che ho speso per consultare il saldo su internet, fanno 48, - e la prima parte dello stipendio mi sarà accreditata solo lunedì. Cioè tra due giorni. Ma perché ho promesso a Laura che questa sera avremmo visto un film a casa mia? Proprio una ragazza che fa la regista mi dovevo trovare? Da quando vive a Parigi, il cinema è diventato un'ossessione per lei. Ma insomma, considerato che ci vediamo solo una volta al mese, non ci sono forse cose più piacevoli da fare in due? Magari gratis? A quanto pare no: mi toccherà spendere almeno 15 NL per scaricare un film. Figurati se si accontenta di un cortometraggio da 5 o di un titolo da 8 NL, uno di quelli degli anni dieci con gli effetti speciali da quattro soldi, tipo Inception o, come si chiama quell'altro, Avatar. "Roba da vecchi nostalgici", direbbe lei. Ma va bene così, non drammatizziamo. Se faccio un po' di conti, forse riusciamo pure a cenare. Una cosa è certa: la musica romantica che fa da sottofondo se la scorda. Non ho soldi da spendere su YouTube.

Tornare a casa: -10 NL

Allora, l'aereo di Laura atterrerà a Bologna alle 21.:40, per cui lei dovrebbe essere a casa mia verso le 22:30. Avrei pure il tempo di guardarmi l'anticipo di campionato in streaming. Ma vabbé, meglio non sognare ad occhi aperti. Una cosa alla volta. Dunque, per il treno non c'è problema, perché il biglietto per tornare da Milano a Bologna me l'ha già pagato l'azienda - per fortuna i corsi di formazione fuori sede sono spesati. Devo solo controllare gli orari su internet e stampare la mail. Quindi dovrei cavarmela con 5 NL. E per arrivare alla stazione, cercherò di evitare il taxi. Una controllatina su googlemaps non mi costerà più di 5 NL.

Le relazioni sociali: -17,5 NL

Eccomi a casa. Ho ancora 38 NL da amministrare. Dunque, la mail devo controllarla per forza. Sia quella del lavoro - vallo a sapere se il capo ha bisogno di me anche durante il week end, - e sia quella privata - perché tra un po' mi scade il contratto e magari qualcuno mi ha contattato per un colloquio. E fanno 5 NL, 2,5 per casella mail. Ci sarei alla grande, se non avessi appuntamento su Skype con mia sorella. Maledizione! Proprio oggi si doveva sposare? Non sarei obbligato a sentirla, ma insomma, è sempre il matrimonio di mia sorella. Da quando si è trasferita in Australia ci sentiamo così poco! Ok, le farò un saluto veloce e le dirò che mi si è rotta la webcam, così mi risparmio il supplemento. Terrò gli occhi sul contatore e cercherò di non sforare le 10 NL. Poi devo assolutamente fare un salto su Facebook per dire agli amici che non ce la faccio a raggiungerli per vedere la partita al bar, perché non ci sono con i tempi. Sacrifico altri 2,5 NL per non sentirli frignare domani. Sempre meglio che mandare un sms a tutti!

O la cena o la partita: -7NL

Laura sarà affamata, e sinceramente anch'io, visto che non ho neanche pranzato. Una cosa è certa: di fare la spesa non se ne parla. Potrei fare un giro nel palazzo e racimolare un po' di ingredienti. Sarebbe solo un prestito. Dirò che sono malato e che non posso uscire a fare la spesa. Ecco, potrei preparare una bella lasagna. Pomodoro, un po' di carne macinata, pasta sfoglia ed è fatta. Sì, ma manca di sicuro qualcosa! E poi, come si mettono insieme questi ingredienti? E i tempi di cottura? Vediamo un po' su internet se c'è una ricetta a buon prezzo. Niente, la ricetta di lasagna meno cara costa 7 NL. Incredibile! Insomma, niente lasagna! E niente partita: vederla mi costerebbe 10 NL oppure 7, se l'ascolto in streaming audio. L'unica soluzione sarebbe proporre a Laura un film di serie B. Vabbé dai, per amore questo e altro. Proverò a fare la lasagna a modo mio e al diavolo il calcio!

Le news: (-5 NL)

- Pronto, Laura?- Sì tesoro, mi senti? - Eh, sì. Ma dove sei finita? Ti aspetto da quasi un'ora!

- Ma come dove sono finita... non hai letto il giornale su internet?

- Ehm, no...

- Oh, tesoro... per risparmiare 5 lire accetteresti anche di isolarti dal mondo! Guarda che qui i voli sono tutti bloccati. Sono ancora a Parigi! Ho provato a chiamarti ma non c'era campo!

- No, no, no, no, non ci posso credere!

- Tesoro, non pensavo ti potesse dispiacere così tanto.. Ma magari è una cosa che si risolve subito..

- Ma no, dicevo per la partita!

- Come?

- Nulla, lascia perdere. Che succede?

- Ma niente, le solite cose. La Cina ha dichiarato guerra all'Europa. Sai com'è, la crisi! Tutti i voli sono bloccati per questioni di sicurezza, quindi non so quando ci lasceranno partire!

- Ah!

- Ora ti devo lasciare che stanno facendo un annuncio! Goditi la cenetta e la partita amore mio! Un bacio! Ah dimenticavo... intanto mi scaricheresti Tempi Moderni? E' un film di Charlie Chaplin che è libero dai diritti ormai, quindi è gratis! Grazie amore! Ciao!

A proposito di tempi moderni: ma voi l'avreste mai detto? Quando mio padre era giovane, internet era completamente gratuito. E i cinesi erano solo dei simpatici omini con gli occhi a mandorla e tanta voglia di lavorare. Quando si dice: "come cambia il mondo"!

*l'Euro non esiste più e si è tornati alle valute nazionali

Un grazie a Matthieu Amaré, la cui idea ha nutrito questo articolo.

Foto di copertina: (cc) mbecher/flickr; testo: danielbroche/flickr; m.moorman/flickr