società

Babel blog: dagli Usa a Cuba, gli europei si guardano intorno

Articolo pubblicato il 17 gennaio 2008
Selezionato dalla redazione
Articolo pubblicato il 17 gennaio 2008
Un inglese negli Usa, supereroi del sistema bancario, Olimpiadi di Atene e i diritti umani calpestati a Cuba. E nuovo blog tedesco da scoprire.

Storie di un ex-ragazzo inglese

Siamo di nuovo con Chris. Questa volta il nostro blogger più british di tutti lo ritroviamo dall'altra parte dell'Oceano. Chris sta ora pubblicando il suo diario dagli Usa. Per seguire i suoi passi e commenti ironici di un vero inglese tra hamburger e birra andate su Chris'Babel blog (in inglese).

(Photo: chrisblogs.cafebabel.com)

Una divertente analisi dei mutui subprime degli Stati Uniti

Eurobeauf (Eurocafone), sul suo blog Le zinc de l'Europe (una sorta di Bar sport d'Europa, ndr) ci presenta la Banca Centrale Europea (Bce) come il supereroe immaginario del sistema bancario: «Sapete, quella cosa che tutti hanno criticato durante i dibattiti sul Trattato di Lisbona». Eurobeauf ci spiega, in una sola frase, come la Bce salva magicamente il sistema dal collasso bancario, immettendo soldi nelle banche con problemi di solvibilità. Anche se poi la povera Banca è criticata per tutto quello che fa.

Poi Eurobeauf passa a commentare la situazione dei beni immobili a Parigi. Ci parla degli investimenti immobiliari che gli furono proposti da un’agenzia. L’agente sosteneva che i prezzi dei beni immobili continueranno a crescere a Parigi. La stessa cosa la credevano anche gli americani, ma ora si trovano in un bel casino.

Le Olimpiadi del 2008 viste da Atene

L’organizzazione dei Giochi Olimpici diventa ogni anno più costosa, tanto che è diventato quasi impossibile poterli organizzare in un paese piccolo. Dimenticatevi dell'ideale olimpico, ormai sono i soldi che fanno andare avanti i Giochi. E chi può saperlo meglio di un giovane greco che ha potuto osservare da vicino questo evento quando, nel 2004, fu proprio la patria dei Giochi Olimpici a ospitarlo? Soldi, diritti umani, inquinamento. Vi interessa? Andate su Athens "frappebabel" (in inglese).

S.O.S. Libertà di espressione

Alla vigilia della giornata internazionale per i diritti umani, il 10 dicembre 2007, i fratelli Castro decidono di arrestare tutti coloro che manifestano in favore della libertà di espressione per le strade della capitale cubana. Come ci fa notare ironicamente il blogger Filipaisimo: «Non hanno capito che uguaglianza non significa che tutti la devono pensare allo stesso modo». Questo problema, secondo il nostro blogger, lo ritroviamo anche in altri paesi “democratici”: Stati Uniti, Russia, Spagna e Germania. Per sapere cosa pensa andate su Lumiere and Darkness (in inglese).

LA NEW ENTRY DELLA SETTIMANA

L’ultimo arrivato della settimana tra i babelblog recentemente creati è Decouvrir l'Europe (in francese e tedesco), di Eumiro. Il nostro blogger tedesco si lancia sul concetto di viaggio e dintorni, perché i confini si muovono continuamente.

Foto nel testo: Brit Chris (chrisblogs.cafebabel.com), Atene (David Orban/ Flickr), Libertà di espressione (+homepage) (/ lumiereylaoscuridad.cafebabel.com), (http://eumiro.cafebabel.com/fr/)