società

Babel blog: cosa bolle in pentola?

Articolo pubblicato il 29 novembre 2007
Selezionato dalla redazione
Articolo pubblicato il 29 novembre 2007
Da Pristina a Kiev passando per Instanbul e la colonna sonora comica dell’Europa – di Groucho Marx e Tim Burton

Babel reporters

Prune, la nostra sexy editor francese, è stata nominata capo del nuovo progetto “Babel Reporters” e ha appena messo in moto il suo secondo blog (in inglese). Ricordate i vibratori e i dildo di cui avete letto sul suo blog EUrotik (in francese e da poco in inglese)? Beh, ciò che Prune richiede ai futuri Babel Reporter è innanzitutto flessibilità e improvvisazione. Pensate di potercela fare a diventare i reporter di domani? Prima fermata: Ucraina a gennaio.

C’è vita (normale) anche in Turchia

Istanbul.cafebabel.com (in inglese e turco) copre tutto ciò che c’è di “turco”. Dagli attacchi terroristici a un eccellente servizio speciale sul dramma degli ostaggi, fino al patrimonio culturale che rischia l’estinzione. E poi ancora l’architettura, la vita studentesca, la movida notturna e i festival nella città turca. È stato un piacere leggerlo e devo ammettere, anche un po’ imbarazzante. Sì, perché nell'immaginario collettivo facilmente riduciamo la Turchia ai cliché sulla violazione dei diritti umani o ai crimini contro le donne.

Pristina underground

Il blog Pristina.cafebabel.com (in inglese) è nato in un momento proprio importante della storia del Kosovo. Prima dell'ultimatum di dicembre sulle trattative che riguardano l'indipendenza del territorio sotto dominio serbo. Il team cafebabel.com (fotografi e giornalisti francesi, catalani, inglesi e italiani) è appena rientrato dall’ultimo progetto mensile editoriale “Europe on the ground!”. Date un’occhiata alla selezione di foto (in inglese) sulla città in attesa della nostra edizione speciale dedicata a Pristina, che sarà pubblicata il 2 gennaio 2008

L’Eurogeneration va in America

Il nostro blog Eurogeneration ha abbracciato l’America, con un viaggio autunnale che ha fatto tappa a San Francisco, New York, Washington e St. Petersburg in Florida, dove ha incontrato, tra gli altri, il dinamico team di Wikipedia: 12 impiegati, creato nel 2001, sito multilingue… Vi ricorda qualcosa?

La new entry tra i babelblog recentemente creati è l’originalissimo 'Lumière e l’oscurità' (in Catalano, Tedesco, Spagnolo e Francese) di Fernando, un blogger che vive in Spagna. Non è solo un esperto di film, ma un intelligente e ironico osservatore dell’Europa politica e sociale. Non perdete le sue ultime recensioni di Groucho Marx e Tim Burton su questa commedia chiamata “Europa”

Tenete d’occhio la nostra top ten dei blog e scoprite di più sul giornalismo partecipativo su coffeefactory di cafebabel.com (in catalano, tedesco, inglese, spagnolo, italiano e polacco)