Politica

Meglio ridere che piangere. Guarda le vignette

Articolo pubblicato il 09 maggio 2007
Selezionato dalla redazione
Articolo pubblicato il 09 maggio 2007
La diffidenza verso l'Unione Europea nelle vignette di quattro disegnatori spagnoli.

Lottare contro l'euro: una illusione

Vignetta di Juan Ballesta

Nel disegno Don Chisciotte lotta contro l'euro. Il protagonista del romanzo di Miguel de Cervantes non smette di battersi contro i mulini a vento, come gli europei con la moneta unica, sembra suggerire Ballesta.

L'Europa dei malintesi

Dibuixant: Javi Royo

Il tuo villaggio: «Abbiamo bisogno di una zappa». La tua Provincia: «Hanno bisogno di un aiuto per una zappa». La tua Regione: «Dicono che hanno bisogno di un aiuto per una zappa». Il tuo Governo: «Hanno bisogno di un contributo per una zappa». L'Europa (e il commissario di turno): «Il settore agricolo... ahem... mierda! Come si dice come in inglese?». «What?». Il disegnatore Javi Royo ironizza sulla forte burocrazia europea. Ingigantendo le difficoltà comunicative che fanno dell'Unione una Europa di malintesi.

Alt ai clandestini

Dibuixant: Francisco Martín Morales

"Questa spiaggia si è meritata la bandiera blu perché mantiene le acque pulite dai barconi carichi di nordafricani". Una delle grandi sfide dell'Unione è quella di arrivare a sviluppare una comune politica sulla immigrazione. Qui Francisco Martin Morales ha disegnato due guardie civili spagnole che sostengono la bandiera blu che l'Ue conferisce alle spiagge più pulite d'Europa. Un ritratto pungente della ipocrisia europea secondo l'autore.

L'Europa commerciale

Dibuixant: Antonio Mingote

«Il beneficio di essere entrati nel mercato comune consiste nel fatto che, al posto di avere una crisi economica spagnola, abbiamo una crisi economica europea».

Queste vignette sono state gentilmente fornite dall'Associazione dei giornalisti europei (APE)).