Politica

Il mondo a rovescio: Obama contro Barroso

Article published on 26 novembre 2008
Article published on 26 novembre 2008
La crisi economica in atto rende evidente lo stallo dell’Europa. Se Obama parla di aumentare gli investimenti pubblici, l’Europa si limita ad abbassare le imposte. Barroso è un burattino in mano ai Governi nazionali come Bush lo è stato per l’industria americana?

La crisi rompe tutti i pregiudizi. Gli Stati Uniti, dopo trent’anni passati a predicare il liberismo, hanno deciso di applicare la socialdemocrazia economica con un investimento pubblico di 7oo miliardi di dollari. Di fronte abbiamo un’Ue che si riempie la bocca di “Europa sociale” e che si limita a proporre riduzioni nelle tasse e, al massimo, anticipare le spese e gli investimenti già previsti dal budget. Da un lato abbiamo Obama su tutte le copertine dei giornali come se già fosse il Presidente in carica, dall’altra abbiamo Durão Barroso, già Presidente della Commissione europea da cinque anni, che non fa nulla. La sola proposta di Barroso e del suo Commissario economico, Almunia? Abbassare l’Iva, come già due giorni fa aveva annunciato, da solo, Gordon Brown.

«La sola proposta di Barroso e del suo Commissario all'Economia, Almunia? Abbassare l’Iva, come già due giorni fa aveva annunciato, da solo, Gordon Brown»

I cinque anni Barroso? I più nefasti dell'Ue

 Nuno Cardoso / FlickrI Governi nazionali non rispettano la Commissione europea e quest’ultima resta, servilmente, nel non assumere iniziative per obbligare gli Stati membri a prendere delle politiche coerenti e omogenee. I cinque anni della Commissione Barroso coincidono con i più nefasti della Commissione europea e questo episodio è un’ulteriore esempio dell’irrilevanza di un Presidente con impotenza volontaria.

Torna in mente quando promise di «essere solo un intermediario tra i Governi europei». La conclusione è che la sua voce e la sua mediazione non interessano a nessuno. Un esempio? Francia, Germania e Spagna vorrebbero degli aiuti diretti per l’industria automobilistica da parte della Commissione Barroso. Durão Barroso è un burattino in mano ai leader nazionali come Bush lo è stato per le imprese private degli Stati Uniti. E, visto che i Governi europei sono contenti daremo a Barroso un altro mandato. E lasceremo i cittadini europei senza un’alternativa democratica.