Politica

Elezioni Parlamento Europeo 2014 - atto Ii: "Act, React, Impact"

Articolo pubblicato il 11 settembre 2013
Articolo pubblicato il 11 settembre 2013

Il Parlamento europeo ha deciso di lanciare una serie di video promozionali per le elezioni del 2014. Cafébabel ve li proporrà, di volta in volta, accompagnati da un piccolo commento critico per riflettere sulla realtà politica e sociale del nostro continente.

Secondo video del Parlamento europeo che invita i cittadini dei suoi 28 Stati membri a partecipare attivamente alle elezioni del 2014. Le immagini sono quasi le stesse del primo trailer, ma il messaggio è diverso: "Act, React, Impact" è lo slogan finale. Secondo l'istituzione rappresentativa europea, a tutte le "idee" viene garantita pari opportunità nell'influenzare le decisioni dell'UE. Piuttosto che una constatazione di fatto, sarebbe veramente un gran bel traguardo.

Il Parlamento europeo lancia il primo video, di una lunga serie, che promuoverà le elezioni parlamentari del 2014. L'Unione Europea incita al voto e lo fa con un vero e proprio trailer da colosso del cinema: epico e con un tocco apocalittico. I problemi che affliggono il nostro continente sono tanti:  il dilagare della povertà, la disoccupazione giovanile, l’entità dei flussi migratori tra Paesi del sud e del nord. Oggi vengono ancora affrontati in punta di piedi dalle istituzioni europee. Eppure veniamo tutti richiamati all’attenzione perché coinvolti in prima persona. Il video si conclude con un: "questa volta è diverso, presto in 28 Paesi". Sarà davvero così? Oppure, ci aspetteranno soltanto frasi a effetto con musica elettronica in sottofondo? La scommessa è aperta.

Video Credits: European Parlament/ youtube