Domande frequenti



TUTTO SUGLI ARTICOLI


SCRIVERE UN ARTICOLO

Per scrivere un articolo, collegatevi sul vostro profilo e nel menu scegliete la voce “Collabora con noi”, quindi “Crea articolo”

PUBBLICARE UN ARTICOLO

Per pubblicare un articolo, cliccate su “Pubblicare”, in seguito definite una data di pubblicazione dalla voce “Data e Status”, nel menu “Azioni”.

Una volta pubblicato, l’articolo sarà accessibile solo sul vostro profilo. Per aumentarne la visibilità e affinché questo sia tradotto in più lingue, cercate i gruppi il cui argomento sia attinente al soggetto dell’articolo. Questi hanno la possibilità di riprendere il vostro contributo e ripubblicarlo nelle pagine della community, delle redazioni locali e del magazine.

COME PROPORRE IL MIO ARTICOLO AI GRUPPI?

Cliccate su un gruppo (per esempio Cultura nel magazine, Napoli tra le redazioni locali o Palloncini di Poesia tra i gruppi della community). Dal menu “Azioni”, cliccate su “Invia un messaggio” e segnalate il link del vostro articolo ai membri del gruppo. Uno dei membri potrà in questo modo leggere il contributo e ripubblicarlo nel suo gruppo.

TRADURRE UN ARTICOLO

Per tradurre un articolo, aprite la pagina dell’articolo scelto nella sua versione linguistica originale. Dal menu “Azioni”, cliccate su “Traduci l’articolo”. Selezionate la lingua nella quale volete tradurre l’articolo e convalidarlo.

AGGIUNGERE UN AUTORE A UN ARTICOLO

Sulla pagina del vostro articolo in lingua originale, dal menu “Azioni”, cliccate su “Autori”. Inserite il nome dell’autore che desiderate aggiungere nel campo di ricerca e cliccate sul suo nome dalla lista dei risultati. L’autore scelto riceverà un messaggio nella sua casella di posta elettronica perché possa confermare di essere l’autore, o il co-autore, del testo.


TUTTO SUI GRUPPI


CREARE UN GRUPPO

Un argomento vi sta a cuore e non lo avete ancora trovato nelle rubriche e nelle sezioni di cafébabel? Create il vostro gruppo tematico e invitate gli altri babeliani a partecipare. Per creare un gruppo, si parte dalla vostra pagina personale. Dal menu “Collabora con noi”, cliccate su “Crea un gruppo”. Indicate il nome del gruppo e una descrizione generale dei contenuti. I moderatori del sito riceveranno il vostro messaggio, perché possano accettare la creazione del gruppo. Una volta creato, il gruppo sarà inserito nella lista delle pagine tematiche nella sezione “community”. I gruppi sono elencati in base alle pubblicazioni più recenti: più il vostro gruppo sarà attivo, più sarà visibile nella pagina!

GESTIRE IL VOSTRO GRUPPO

Aggiungere sezioni
Per aggiungere nuove sezioni, si parte dalla pagina del gruppo. Dal menu “Azioni” cliccate su “Sezioni”. Per aggiungere una nuova sezione, è sufficiente cliccare su “Aggiungi una sezione”, per eliminare una sezione occorre cliccare sull’icona del cestino nella linea corrispondente e per cambiarne l’ordine si spostano semplicemente le differenti sezioni cliccandoci sopra e trascinandole con il mouse secondo l’ordine desiderato.

GESTIRE I MEMBRI

Dal menu “Azioni”, cliccando su “Membri”, avrete la possibilità di gestire i partecipanti del vostro gruppo. Cliccate su “Amministratore”, per nominare un membro amministratore. Cliccando nuovamente sullo stesso bottone, potrete disattivare la modalità amministratore. Cliccate sulla croce per eliminare un membro dal gruppo.

DESCRIZIONE

Potrete modificare in ogni momento la descrizione del vostro gruppo cliccando su “Descrizione” dal menu “Azioni”.

AGGIUNGERE ARTICOLI AL VOSTRO GRUPPO

Il vantaggio di avere un gruppo è proprio questo! Per aggiungere un articolo al vostro gruppo, si parte dalla pagina dell’articolo scelto. Dal menu “Azioni”, cliccate su “Aggiungi al gruppo”. Da qui potrete scegliere uno o più gruppi dei quali siete amministratori, nonché la sezione nella quale desiderate pubblicare l’articolo.

AGGIUNGERE UN ARTICOLO NEI PREFERITI IN UNO DEI VOSTRI GRUPPI

Dal menu “Azioni”, cliccate su “Preferiti” e scegliete il gruppo in cui desiderate che l’articolo appaia in prima posizione. (Attenzione: questa azione è possibile solo se siete tra gli amministratori del gruppo in questione!). L’articolo scelto comparirà in un menù scorrevole in prima posizione nella home page del gruppo. Tuttavia, se l’articolo che avete selezionato e inserito nei preferiti non fa parte del gruppo, questo apparirà in basso, nella sezione “I nostri preferiti”. In questo modo, potrete segnalare ai lettori che seguono l’attività del vostro gruppo quali sono gli articoli che avete preferito e i contributi che vale la pena leggere.


TUTTO SUL VOSTRO PROFILO


Nella pagina del vostro profilo personale, ritroverete tutti i vostri contributi, compresi gli articoli che non sono ancora stati pubblicati. A partire dal vostro profilo, potrete collaborare con noi come autori o traduttori o creatori di un nuovo gruppo.

GESTIRE LE NOTIFICHE

Se scegliete di partecipare a un gruppo o seguire un autore, riceverete le notifiche relative alle loro attività. Avete la possibilità di gestire le vostre notifiche dal vostro profilo, dal menu “Modifica il tuo profilo”, cliccando su “Notifiche”.


TUTTO SULLA TIMELINE


Grazie alla timeline (accessibile dalla voce “Ultime attività” sul menu a tendina che compare passando il mouse sull’icona del vostro profilo in alto a destra), avrete la possibilità di seguire in maniera cronologica l’attività dei vostri gruppi e autori preferiti.

SEGUIRE UN GRUPPO

A partire dalla home page del gruppo che desiderate seguire, dal menu “Azioni”, cliccate su “Segui”.

SEGUIRE UN AUTORE

A partire dalla pagina personale dell’autore che desiderate seguire, dal menu “Azioni”, cliccate su “Segui”.