Palloncini di poesia

  • [ita] NOTTURNO SU UN FLAUTO DI GRONDAIE

    di il 17 luglio 2013

    Ho letto una volta che “chi ama la poesia è in parte fatto di alcuni versi, assimilati fin dentro le ossa, che tornano in superficie quando se ne ha bisogno”. Quattro babeliani residenti in Italia, Stati Uniti, Scozia e Russia raccontano delle poesie di cui hanno inalato l’essenza...

  • La festa di San Giorgio dei librai indipendenti di Francia

    di il 02 maggio 2008
    I librai indipendenti in Francia adottano la tradizione della giornata di San Giorgio per difendere il loro lavoro, e promuovere “un’autentica democrazia culturale” nel mese delle fiere del libro europee.Il Giorno di San Giorgio (in catalano San Jordi) è una delle feste più apprezzate e popolaria in Catalogna. Si incontrano in armonia i più diversi elementi.
  • Giornate Miguel Torga a Parigi

    di
      il 07 marzo 2008
      Per l’iberista Miguel Torga la Spagna dovrebbe essere una collettività di nazioni unite telluricamente e spazialmente.Un colloquio internazionale e una mostra bibliografica sul poeta portoghese Miguel Torga sono previsti per il 17 e il 18 ottobre, dalle 9 alle 18 nella Biblioteca della Fondazione Calouste Gulbekian di Parigi (51, Avenue d’Iéna, 16° Arrondissement).
    • Terzo Trieste Poetry Slam

      di il 06 gennaio 2008
      Città mitteleuropea, scenario di ispirazioni poetiche per molti grandi del passato, Trieste rivive un periodo di slanci letterari, soprattutto poetici. E ospita il terzo Trieste Poetry Slam.
    • La poesia va al cinema

      di il 13 dicembre 2007
      Il 28 e il 29 settembre Barcellona ospiterà il poeta newyorchese John Giorno (1936). Per presentare in anteprima mondiale del film che il regista italiano Antonello Faretta (1973) ha girato, basandosi su 9 poesie di Giorno., ecco il titolo. Il regista Antonello Faretta presenta il suo film, un libro in formato audiovisivo.
    • Berlino-Barcellona andata e ritorno. Via poesia

      di il 26 novembre 2007
      Con questo titolo Barcellona accoglierà i rappresentanti più importanti della scena politica sperimentale di Berlino, dal 12 al 15 dicembre. Quattro giorni di reding, scambi, collaborazioni speciali tra poeti e artisti, proiezioni e complicità letterarie tra le due città. La poesia berlinese arriva a diversci scenari di Barcellona mescolata con musica, performance, video, elettronica e cinema.
    • Primo Festival Internazionale di Poesia di Parigi

      di il 22 ottobre 2007
      L’intenzione di questo incontro internazionale «non è né essere un richiamo turistico, né animare le serate parigine, ma promuovere l’incontro per favorire la creazione poetica». Così dichiarano gli organizzatori del festival, che nonostante l’aiuto ottenuto dall’Unesco e dal Comune di Parigi, si sono sentiti «abbastanza soli» nel momento del finanziamento.