Palloncini di poesia

  • Seamus Heaney: l’ultimo dei poeti    

    di il 05 settembre 2013

    Quando è giunta la notizia della morte del poeta irlandese Seamus Heaney (1939 - 2013), per molti è stato forse naturale, ricordarsi dei suoi versi sul lutto, sulla memoria e sulla tranquillità del rito funebre. Ma c'è molto di più nella sua opera: dalla storia dell'Irlanda a quella della sua famiglia.

  • Nico Bleutge: "Ecco perchè non amo la poesia naturalistica"

    di il 24 agosto 2013

    Alto, capelli biondi raccolti in una coda di cavallo e penetranti occhi blu, Nico Bleutge assomiglia a un giocatore di rugby ben curato. Verrebbe da pensare che dovrebbe essere più a casa a segnare punti piuttosto che rimanere fermo davanti a un microfono a una lezione di poesia.

  • [ita] Salman Rushdie al Festival del libro di edimburgo : noi ci caratterizziamo dall'odio

    di il 19 agosto 2013

     E' alquanto surreale vedere in carne ed ossa lo scrittore anglo-indiano. Il sessantacinquenne è talmente circondato dalla leggenda - dagli anni trascorsi in clandestinità , fino ad una breve apparizione nella sit com britannica " il diario di Bridget Jones " che sembra quasi essere finto come i suoi racconti.Egli si trova al festival del libro di Edimburgo per parlare di belle storie e di una vita 

  • [ita] NOTTURNO SU UN FLAUTO DI GRONDAIE

    di il 17 luglio 2013

    Ho letto una volta che “chi ama la poesia è in parte fatto di alcuni versi, assimilati fin dentro le ossa, che tornano in superficie quando se ne ha bisogno”. Quattro babeliani residenti in Italia, Stati Uniti, Scozia e Russia raccontano delle poesie di cui hanno inalato l’essenza...

  • Ilaria La Commare. Poesie in movimento

    di il 26 marzo 2009
    Ilaria, trent'anni, è mancata la settimana scorsa in un impeto di disperazione, lasciando, così, i suoi cari nel dolore. La sua vita è stata all'insegna dell'attivismo, che si è esplicitato soprattutto attraverso il giornalismo d'inchiesta. Ma Ilaria La Commare non era una semplice giornalista. Era anche raffinata scrittrice, e in particolare poetessa.
  • Ritorniamo in vetta. Con Matt

    di
      il 22 luglio 2008
      Matt vuole guadagnare. Ma è disposto a farlo trasmettendoci la sua energia. Due video ed un’idea semplice come solo le visioni sanno esserlo. Trascorre la giornata ballando, e i vicini si divertono!La poesia è l’arte di suggerire e di far nascere emozioni. Si rendere uniche le emozioni per unirle. Inizia e finisce con uno sguardo verso l’Uomo.
    • La festa di San Giorgio dei librai indipendenti di Francia

      di il 02 maggio 2008
      I librai indipendenti in Francia adottano la tradizione della giornata di San Giorgio per difendere il loro lavoro, e promuovere “un’autentica democrazia culturale” nel mese delle fiere del libro europee.Il Giorno di San Giorgio (in catalano San Jordi) è una delle feste più apprezzate e popolaria in Catalogna. Si incontrano in armonia i più diversi elementi.
    • Thomas Nispola, surrealismo contemporaneo

      di il 07 marzo 2008
      Tra Allan Poe e Verlaine, passando per la generazione del Ventisette. Thomas Nispola, voce contemporanea di Tolosa, ci offre i suoi inquietanti versi.Thomas Nispola ha gli occhi irriverenti dei giovani poeti.
    • Giornate Miguel Torga a Parigi

      di
        il 07 marzo 2008
        Per l’iberista Miguel Torga la Spagna dovrebbe essere una collettività di nazioni unite telluricamente e spazialmente.Un colloquio internazionale e una mostra bibliografica sul poeta portoghese Miguel Torga sono previsti per il 17 e il 18 ottobre, dalle 9 alle 18 nella Biblioteca della Fondazione Calouste Gulbekian di Parigi (51, Avenue d’Iéna, 16° Arrondissement).
      • Antonio Gamoneda: «La poesia non cambia il mondo. Ma affina e rende più forti le coscienze»

        di il 05 marzo 2008
        Parliamo di poesia con Antonio Gamoneda, 76 anni, nell’hotel di San Roque, paesino andaluso, dove si sta riposando prima di un incontro letterario. Come ogni buon messaggero di sensazioni, al momento di parlare continua a sorprendere non solo per la sua capacità poetica, ma anche per un’umiltà senza fronzoli.«Talvolta ho il sospetto che la miglior poesia europea si trovi in Portogallo».