Nomur

  • I villaggi fantasma - Marta Muixí

    di il 17 settembre 2007
    Possono esistere villaggi senza esistere? In Israele si. Di fatto qui tutto sembra essere possibile: Israele esiste dentro la Palestina e la Palestina esiste dentro Israele; con grandi differenze, chiaramente. Mentre Israele continua a perpetuare un'occupazione territoriale in Cisgiordania e Gaza, la Palestina semplicemente cerca di sopravvivere nel luogo che fu suo territorio.
  • Questa notte a Fara’a - Franck Saurel

    di il 17 settembre 2007
    La notte scende su Fara’a. Le stelle brillano in un cielo nero e profondo. Un vento fresco si intrufola nelle finestre della camera dove i miei compagni dormono. Sul tetto a cielo aperto, qualche scout palestinese è di guardia.
  • Una lunga storia per i rifugiati - Marta Muixí

    di il 17 settembre 2007
    Il popolo palestinese si trascina dietro un’infausta storia nella quale durante tutti questi anni, ha potuto dire ben poco. Una storia scritta lontano dalla terra palestinese ma della quale il suo popolo ha sofferto profondamente. L’irruzione del sogno sionista alla fine del XIX secolo scrive la sua prima pagina.
  • Volti - Franck Saurel

    di il 17 settembre 2007
    Per te, alcune ore, alcuni momenti da passare in questa città in cui io ho passato momenti fantastici. Ecco qui qualche sorriso, qualche volto e della speranza. Il piccolo Mohammed, 4 anni, che quel giorno era così eccitato all’idea di rivedere suo zio Ahmed che usciva di prigione. Era il giorno in cui le autorità israeliane hanno liberato 250 prigionieri palestinesi.
  • Vivere - Franck Saurel

    di il 12 settembre 2007
    Vi vorrei presentare… i ragazzi e le ragazze che frequentano questo posto tutti i giorni, hanno dai 10 ai 17 anni e sono del campo di Jenine. Invadono il teatro a partire dalle dieci del mattino e per fortuna che le porte restano aperte... Non vi nasconderò che mi sono affezionato a tutti questi ragazzini, non vi potete immaginare di come abbiano sete… di TUTTO.
  • Prima storia: altri muri di Israele - Núria Serra

    di il 12 settembre 2007
    Buona notte a tutti, mando questa mail a chiunque conosca perchè me l'hanno chiesto le persone protagoniste delle storie che mi sono state raccontate oggi. Ve ne racconterò tre, tutte e tre ugualmente tristi e ingiuste; spero abbiate la pazienza di leggerle.
  • Ramle - Núria Serra

    di il 08 settembre 2007
    Anche Ramle è una città mista, giustapposta a Lod, di cui ho già parlato nella mia lettera precedente. Anticamente fu capitale economica della Palestina, ma della sua magnificenza solo rimangono poche pietre consunte dalle intemperie, piante e maledizioni che le scaglia contro chi vuole negarla.
  • Incontro con Michel Warshawsky – Pierre Dumolin

    di il 08 settembre 2007
    Questa mattina, 15 luglio, incontreremo Michel Warshawsky.
  • Se un giorno andrete a Gerusalemme… - Núria Serra

    di il 05 settembre 2007
    Se un giorno andrete a Gerusalemme, dopo aver visitato il Santo Sepolcro, visto il Muro del Pianto, passeggiato per i mercati, per la spianata delle moschee e bevuto un thè alla menta a Porta Damasco (baab al-hamudi), chiedete ad un abitante di raccontarvi la sua storia più recente.