Redazione locale

Pubblicato dalla community

Mekvle: vi mostro con le immagini come si fa a essere georgiano 

di Cafébabel Palermo il 04 dicembre 2017

Un nuovo tassello si aggiunge alla serie "Energia.0" di Urban Apnea edizioni. Maurilio Mangano fa vivere un Natale diverso dagli altri, conducendo il lettore per mano a conoscere una realtà che solo la forza della letteratura può fare scoprire, il tutto semplicemente guardando il mondo con gli occhi di Mekvle. Sinossi a cura di Ruska Jorjoliani

Pubblicato dalla community

Perché tutti vogliono andare a Lisbona?

di Bernardo Bertenasco il 03 dicembre 2017

Il Portogallo è piccolo, ma anche grande. L'Oceano fa intravedere Vasco de Gama e le grandi conquiste di un tempo su cui si fonda l'attuale società multietnica.

Pubblicato dalla community

La riscoperta della scuola napoletana, esercizio di bellezza ed arte. Intervista al maestro Morelli.

Riapre la chiesa di San Potito, grazie all’iniziativa dell’associazione “Ad alta voce” guidata dal maestro Carlo Morelli. La chiesa ormai chiusa da trentasette anni, viene restaurata, per donare alla città di Napoli la bellezza dell’antichità e dell’arte. 

Pubblicato dalla community

[ita] Un'analisi forense del carrello della spesa

di Clara Fajardo Trigueros il 15 novembre 2017

Siviglia si unisce alla celebrazione europea della Scienza e della Ricerca. La città è stata sottoposta al metodo scientifico per verificare, durante la Notte Europea dei Ricercatori, l'effetto che hanno sull'ambiente piccoli gesti come ciò che si compra al supermercato o la scelta dell'alloggio turistico ed in Cafébabel Siviglia vi raccontiamo come

Pubblicato dalla community

Al VK di Bruxelles le note di Capossela per anime migranti

di Alessia Capasso il 29 ottobre 2017

Il 2 novembre al VK di Bruxelles arriva in concerto Vinicio Capossela. Per questo Tour Europeo l'istrionico cantante (e scrittore) porta nel suo bagaglio Canzoni della Cupa, l'ultimo album dedicato a canti, riti e miti di un Sud rurale e faticoso, dove sono ancora custodite le nostre radici.   

Pubblicato dalla community

Schulz, la Germania e l'Europa

di Stefano Lippiello il 19 marzo 2017

Martin Schulz è stato eletto all'unanimità alla guida della Socialdemocrazia tedesca. Ecco i rilfessi per l'Europa emersi dal suo discorso di candidatura al congresso del partito.

Pubblicato dalla community

Come si racconta il proprio quartiere: Cafébabel va a scuola di reportage

di Noemi Milani il 22 marzo 2017

Come si scrive un reportage? Ma soprattutto: come si decide che storia raccontare? Quali sono i requisiti per diventare reporter? Sono solo alcune delle domande che la redazione di Cafébabel Milano ha posto agli alunni delle classi terza B, C, D, E della scuola media Ricci, nel quartiere QT8 di Milano. Ciò che hanno scoperto hanno deciso di raccontarlo in questo articolo.

Pubblicato dalla community

Juste la fin du Monde - Dolan colpisce ancora

di Silvia Pezzopane il 12 dicembre 2016

Vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes 2016, esce finalmente in sala Juste la fin du monde (E' solo la fine del mondo), il nuovo film del regista canadese, Xavier Dolan, ormai non più giovane promessa, ma autore affermato.

Pubblicato dalla community

La "voragine" sul Lungarno di Firenze e le ironie sui social 

di Lorenzo Bellinicafébabel Firenze il 25 maggio 2016

Sul Lungarno Torrigiani, di fronte agli Uffizi, si è aperta una voragine lunga 200 metri. La rottura di una tubatura ha causato gravi danni: decine di auto inghiottite, evacuati due palazzi, i rubinetti a secco hanno portato alla chiusura delle scuole. L'hashtag #Lungarno è entrato nei trending topic di Twitter: dal nostro PC abbiamo raccolto il meglio, il peggio e le ironie dei social media.

Selezionato dalla redazione

Nuit debout a Parigi: notti insonni in "un'atmosfera da Sessantotto"

di Guillaume Krempp il 11 aprile 2016

Da giovedì 31 marzo il rifiuto per la politica del governo si è concretizzato in cortei, manifestazioni e nell'occupazione di place de la République. Da lontano si sente un brusio festivo. Il cuore dell’occupazione, però, è costituito da un’assemblea generale quotidiana e dalle commissioni, i cui partecipanti sono determinati a formulare proposte concrete.

Pubblicato dalla community

Net neutrality, quando il Parlamento europeo abdica

di CaféBabel Strasbourg il 21 febbraio 2016

Mutilata degli emendamenti che avrebbero garantito la neutralità del traffico dati su Internet, la legge approvata il 27 ottobre rischia di aprire la via ad abusi. A decidere del futuro del web in Europa, ora saranno le authority di ogni paese.

Pubblicato dalla community

Le Ceneri e i Monomi, la Bologna dell'alternative-pop

di Cecilia Bacci il 13 agosto 2015

Quattro ragazzi bolognesi, classe 1995, sono la promessa del circuito alternative-pop italiano. Giovani ma non senza esperienza. Cosa riserva loro il futuro? Abbiamo provato a capirci qualcosa in più scambiando con loro quattro chiacchiere.