Redazione locale

Pubblicato dalla community

Palermo è davvero la "Capitale dei giovani 2017"?

di Giorgio Mannino il 21 gennaio 2017

(Opinione) Un mese fa Palermo è stata proclamata "Capitale dei giovani 2017". Un importante riconoscimento nazionale che premia le migliori iniziative delle città italiane rivolte alle nuove generazioni. Ma Palermo merita questo titolo? 

Pubblicato dalla community

La lentezza delle arti

di Bernardo Bertenasco il 15 gennaio 2017

Siamo postmoderni: tutto deve essere rapido e indolore, non sappiamo riempire  gli spazi vuoti che gli artisti lasciano volutamente per noi, non resistiamo al bianco e nero, al silenzio, alla mancanza di effetti speciali

Pubblicato dalla community

Juste la fin du Monde - Dolan colpisce ancora

di Silvia Pezzopane il 12 dicembre 2016

Vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes 2016, esce finalmente in sala Juste la fin du monde (E' solo la fine del mondo), il nuovo film del regista canadese, Xavier Dolan, ormai non più giovane promessa, ma autore affermato.

Pubblicato dalla community

Referendum e Renxit, ma l'Italia resta in piedi

di Armando Suma il 06 dicembre 2016

A poche ore dall'apertura delle borse europee, una breve rassegna degli avvenimenti finanziari di ieri, subito dopo l'annuncio di Matteo Renzi di lasciare l'incarico di Presidente del Consiglio. Nonostante i problemi del sistema bancario italiano, i mercati hanno retto bene.

Selezionato dalla redazione

Meno spreco, più riciclo: a Milano il cibo si recupera così

di Lorenzo Di Stasi il 14 dicembre 2016

Nei mercati comunali di Milano si fa strada un'iniziativa importante: abbattere l'esclusione sociale e lo spreco alimentare recuperando il cibo invenduto o danneggiato, distribuendolo a chiunque ne abbia bisogno. È quello che fanno i ragazzi di Recup, con un obiettivo: "dare valore sociale a ciò che aveva perso valore economico".

Pubblicato dalla community

Vallonia VS CETA: Davide contro Golia al tempo delle democrazie liberali

di Alessia Capasso il 25 ottobre 2016

La Regione belga della Vallonia si oppone alla firma del trattato di libero commercio tra l'Unione Europea e il Canada. Dopo sei anni di negoziati silenziosi, il blocco di un piccolo parlamento federale accende i riflettori sul CETA. Prepotenza di una minoranza o espressione autentica di democrazia?

Pubblicato dalla community

[ita] Il Comitato Economico e Sociale Europeo visita Malaga

di Redacción Sevilla Cafebabel.com il 06 agosto 2016

Una delegazione del Comitato Economico e Sociale Europeo, con sede a Bruxelles, visita Malaga nei giorni 12 e 13 di maggio per discutere sul ruolo delle città come vettore di crescita.

Pubblicato dalla community

La "voragine" sul Lungarno di Firenze e le ironie sui social 

di Lorenzo Bellinicafébabel Firenze il 25 maggio 2016

Sul Lungarno Torrigiani, di fronte agli Uffizi, si è aperta una voragine lunga 200 metri. La rottura di una tubatura ha causato gravi danni: decine di auto inghiottite, evacuati due palazzi, i rubinetti a secco hanno portato alla chiusura delle scuole. L'hashtag #Lungarno è entrato nei trending topic di Twitter: dal nostro PC abbiamo raccolto il meglio, il peggio e le ironie dei social media.

Selezionato dalla redazione

Nuit debout a Parigi: notti insonni in "un'atmosfera da Sessantotto"

di Guillaume Krempp il 11 aprile 2016

Da giovedì 31 marzo il rifiuto per la politica del governo si è concretizzato in cortei, manifestazioni e nell'occupazione di place de la République. Da lontano si sente un brusio festivo. Il cuore dell’occupazione, però, è costituito da un’assemblea generale quotidiana e dalle commissioni, i cui partecipanti sono determinati a formulare proposte concrete.

Pubblicato dalla community

Net neutrality, quando il Parlamento europeo abdica

di CaféBabel Strasbourg il 21 febbraio 2016

Mutilata degli emendamenti che avrebbero garantito la neutralità del traffico dati su Internet, la legge approvata il 27 ottobre rischia di aprire la via ad abusi. A decidere del futuro del web in Europa, ora saranno le authority di ogni paese.

Pubblicato dalla community

Energie rinnovabili: tra speranza e contraddizioni: seconda parte

di La Parisienne Babel France il 20 novembre 2015

Lungi dall'essere esclusivamente un impegno filantropico o umanista, le energie rinnovabili possono anche rappresentare un cospicuo giro d'affari. I produttori in competizione in questo settore vorrebbero veder crescere i loro investimenti malgrado il contesto globale si mostri piuttosto sfavorevole a causa della crisi finanziaria.

Pubblicato dalla community

Le Ceneri e i Monomi, la Bologna dell'alternative-pop

di Cecilia Bacci il 13 agosto 2015

Quattro ragazzi bolognesi, classe 1995, sono la promessa del circuito alternative-pop italiano. Giovani ma non senza esperienza. Cosa riserva loro il futuro? Abbiamo provato a capirci qualcosa in più scambiando con loro quattro chiacchiere.