LinEa

Blatt Spezial a Bologna

Articolo pubblicato il 02 dicembre 2010
Articolo pubblicato il 02 dicembre 2010
Blatt Spezial venerdì 3 dicembre 2010 ore 19.30 neon>campobase via francesco zanardi 2/5 bologna 40131 L'avventura artistica del progetto di Giovanna Sarti (nella foto la pubblicità di una presentazione berlinese) giunge alla fine dopo 5 anni, non prima però di fare tappa a Bologna.
Ma non è proprio una fine fine, leggete qui:

Blatt Spezial è una edizione artistica, curata da Giovanna Sarti e Nathalie Landenberger. La sua pubblicazione è iniziata nel Marzo 2005 a Francoforte sul Meno, pianificata per la durata di 5 anni con uscita 4 volte all'anno nella edizione limitata di 250 copie e portata a termine a Berlino nel 2010. E' in cantiere una seconda fase del progetto, con nuovi aspetti grafici, a partire dall'estate 2011.

Artisti nelle più varie forme espressive, così come curatori, critici d'arte, scrittori e poeti sono stati invitati a contribuire all'edizione con testi ed immagini. Gli interventi sono stati nella maggior parte creati appositamente per Blatt Spezial, dove sono apparsi per la prima volta. I testi sono stati pubblicati in lingua originale e gli artisti sono stati lasciati liberi di scegliere le modalità di intervento, senza vincoli di tema o di forma espressiva.

Ogni copia viene piegata a mano e il colore diverso per ogni nuova edizione, che deriva da una tela dipinta da Giovanna Sarti (Luft del 2002), viene appositamente mischiato a mano in sede di stampa: questo per renderla un'opera tecnicamente non riproducibile perché legata alla sua prima ed unica tiratura. L'idea è quella di proporre una superficie bianca come „spazio comune“, dove, attraverso l'incontro delle varie pratiche, viene a ridefinirsi una nuova forma.