LinEa

Anche Luke Skywalker invecchia

Articolo pubblicato il 05 ottobre 2011
Articolo pubblicato il 05 ottobre 2011
La terribile bestia dell'invecchiamento non risparmia nessuno, compreso Luke Skywalker, ormai uomo di mezza età e costretto a occuparsi del padre Lord Fener, ormai vecchio, brontolone e disabile. E' lo spunto narrativo di Alice Socal per il suo 'Luke', edito da Guida Edizioni, una delle cose più gustose lette ultimamente.

Lord Fener, ormai un vecchio disabile ridotto a una grande testa che Luke deve appoggiare sulla carrozzina per portarlo a spasso. Il suo insopportabile tiranneggiare. Un Luke grasso e immerso nella quotidianità fatta di supermercati e vita famigliare. Un Luke allucinato, che intravede nella sua giornata gli sprazzi della vita che fu, fatta di astronavi e scontri epici. Il dosatore di sapone che si trasforma nel maestro Yoda e chiede a Luke se si è lavato le mani.

Un libro divertente e disturbante allo stesso tempo, con la famiglia che diventa quel luogo che rende tutti più infelici.

TVB.jpg Alice Socal è nata a Mestre-Venezia nel 1986 ma vive e studia ad Amburgo. Le tavole di 'Luke' sono in mostra a Ravenna, c\o Galleria Mirada. Inaugurazione sabato 8 ottobre ore 21:30.