Lifestyle

Z999: le buche di Kaunas

Articolo pubblicato il 03 novembre 2014
Articolo pubblicato il 03 novembre 2014

Nei dintorni di Kaunas le strade versano in uno stato talmente pietoso che la gente ha cominciato a farci delle battute. Secondo la pagina facebook lituanaŽ999 una risata è il miglior modo per sensibilizzare le persone e l’amministrazione. Ecco una galleria fotografica che racconta un po' la situazione con un pizzico di ironia e fantasia. 

Il gruppo facebook Ž999 (1423 membri) partecipa a numerose attività all’aria aperta e a competizioni come l’arrampicata, sfide multidisciplinari, rally turistici, maratone, gare di orienteering, ecc. Prima di cominciare una delle solite escursione in bici qualcuno del gruppo ha chiesto se per una volta potevamo scattare delle foto divertenti.

È così che nata l’idea delle foto con le buche di Kaunas. In Lituania esistono battute e aneddoti sulle pessime condizioni delle strade di Kaunas. Certamente le strade non sono in condizioni perfette neanche altrove, ma storicamente - chi sa perché- tutte le barzellette su strade accidentate sono collegati a Kaunas.

Di solito se nei notiziari vengono pubblicate delle foto di automobili danneggiate a causa delle buche stradali, si può stare certi che si tratta di Kaunas. Per questo motivo abbiamo scelto i dintorni della città per far vedere ai cittadini come abituarsi al problema – lavandosi in una pozzanghera, facendo un romantico picnic o persino pescando.

Secondo noi prendere le cose con un certo sarcasmo è molto più efficace di lamentarsi e basta. In questo modo segnaliamo il problema delle condizioni stradali al governo.

Non vogliamo offendere nessuno, al contrario. Con le nostre foto cerchiamo di allietare le giornate di quelle persone che affrontano questo problema ogni santo giorno.

Dopo aver postato le foto su Facebook, la community di boredpanda le ha notate e le ha fatte girare in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Vietnam. Alcuni membri del nostro gruppo trovano divertente il fatto che le nostre foto abbiano avuto un numero di visualizzazioni più elevato di quanto ne avranno mai le nostre star locali. 

Il governo però è rimasto in silenzio. Non è stato fatto nessun comunicato ufficiale. Ci siamo però resi conto che i lavori stradali sono aumentati e che, in effetti,  si sta lentamente facendo fronte al problema. 

Abbiamo ricevuto pochissimi commenti negativi, ma l'odio è ovunque e siamo ancora in tempo a farci nuovi nemici. Per ora possiamo dire che è stata una bella iniziativa per Kaunas.