Lifestyle

Tutto “l’altro” sport di agosto

Article published on 31 luglio 2008
Article published on 31 luglio 2008
Skateboard, mountain bike, maratona e sauna, surf e beach volley. Dalla Germania alla Finlandia, dall’Austria alla Spagna: perché lo sport non è solo calcio.

Voglia di Skate Festival

Dal 1° al 3 agosto Hannover ospiterà il festival europeo di pattinaggio. Oltre 800 partecipanti pattineranno attraverso la città dagli affascinanti contrasti, iniziando e finendo dal quartiere di Klagesmarkt. Un ricchissimo ed intenso programma di attività: durante i tre giorni infatti si potrà assistere a stage show, gare di freestyle skate, itinerari di pattinaggio notturno, giochi e musica. Inoltre dal 13 agosto al 24 settembre a Berlino, Hildeisheim, Dusseldorf, Hamlen, Celle, Braunschweig gli appassionati potranno prendere parte a Skate by night, itinerari cittadini dove a poco a poco gli appassionati pattinatori potranno unirsi alla grande famiglia degli skater della notte in rilassati e divertenti tour.

L’impervia sfida di Ischgl

Ischgl, comune dell’Austria tirolese, con i suoi 200 chilometri di piste sopra i 2000 metri coniuga sport e divertimento meglio di qualunque altra località delle Alpi. Uno straordinario appuntamento è fissato anche per quest’estate dall’ 1° al 2 agosto, quando centinaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo si sfideranno all’Ischgl Ironbike, un pericoloso percorso attraverso le Alpi per conquistare i 20.000 euro del premio finale.

Sono previsti tre diversi stage: il percorso breve di 27 chilometri, l’intermedio di 48 e il lungo di 79. I ciclisti correranno in condizioni disagevoli e spesso saranno costretti a lunghi tratti con la bici in spalla. Una bellissima e faticosa sfida tra l’uomo e la natura.

La dolce maratona di Helsinki

Helsinki è la sede della maratona più importante e seconda per grandezza della Scandinavia. Con più di 6.000 partecipanti e 50.000 spettatori ad edizione, la gara parte dalla statua del leggendario Paavo Nurmi il “finlandese volante” (atleta morto nel 1973 dopo aver vinto nove ori olimpici, ndr) e termina allo Stadio Olimpico. I partecipanti alla gara vengono coccolati grazie a 19 stazioni di ristoro e musica lungo tutto il percorso. Tutti coloro che raggiungono il traguardo entro sei ore dall’inizio della corsa vengono premiati. All’arrivo per gli estenuati maratoneti docce, saune e piscina. Appuntamento al 16 agosto.

Locanau pro, alla ricerca dell’onda perfetta

In agosto gli amanti del surf non mancheranno di ritrovarsi sulle spiagge francesi per il Lacanau Pro. Per quest’anno l’appuntamento è dal 9 al 19 agosto, e si gareggia per 125.000 dollari. Dieci giorni di competizioni durante i quali si attendono le performance dei migliori nomi del surf mondiale. La gara più attesa è World Championship Tour, dove i migliori surfisti gareggeranno alla ricerca dell'onda perfetta nelle categorie maschili e femminili. Grande attenzione anche per il World Qualifying Series: si può acquisire punteggio per l’anno successivo e dare spazio ai surfisti locali.

L’antichissima corsa dei fantini di Sanlucar

Sulle spiagge di Sanlúcar de Barrameda ogni agosto dal 1845, i migliori fantini si sfidano in uno degli spettacoli più antichi e più selvaggi d'Andalusia: le carreras de caballos. Queste corse a cavallo sono nate come sfide tra i pescatori per vedere chi portava prima il pesce al mercato. A migliaia accorrono da tutto il mondo per vedere questi abilissimi corridori sfidarsi sul filo dell'acqua nella scenografia di un tramonto sull’oceano. Dal 12 al 14 e dal 27 al 29 Agosto.

Skipper Beach Tour 2008

Per gli amanti del Beach Volley è in corso il più grande tour estivo italiano. Otto tappe, da luglio a settembre, in località turistiche di prestigio come: Rimini, Riva del Garda, Marina di Ravenna, Vieste, San Benedetto del Tronto, Vasto, Jesolo e Milano. Accanto agli eventi sportivi sono previsti concerti e spettacoli. La chiusura del Tour è il 16 e 17 agosto, con la finale maschile, assegnata come consuetudine a Jesolo al Beach Stadium, una struttura con tanto di tribune allestita sulla spiaggia.