Lifestyle

Mappa della settimana: quanta birra si beve in Europa?

Articolo pubblicato il 22 febbraio 2015
Articolo pubblicato il 22 febbraio 2015

Mani umide, tremori, abbassamento della tempe-ratura corporea, convulsioni. Nei casi più gravi, il coma. Se vi riconoscete in questi sintomi, abbiamo una brutta notizia per voi: soffrite di Cenosillicafobia, ovvero della paura del bicchiere vuoto. Ma quanti sono coloro che non si renderanno mai conto di soffrire di questa malattia, dato che i loro bicchieri sono sempre pieni?

Evidentemente i Cechi sono più numerosi di tutti gli altri. Da quelle parti, un onesto cittadino consuma una media di 149 litri di birra all'anno. Fuori dalla Repubblica Ceca, la cenosillicafobia è riuscita a contagiare anche gli Austriaci (108 litri pro capite all'anno), i Tedeschi (106), gli Estoni (102) e i Polacchi (99). D'altra parte, sembra che questa contagiosa malattia si sia fermata al confine col Montenegro, dove gli abitanti bevono appena 11 litri di birra all'anno. E questo è decisamente più inquietante di molte altre cose.

Se non avete voglia di sentir parlare della cenosillicafobia ma vi interessa la birra - e soprattutto sapere com'è fatta - seguiteci qui