L'Europa dal basso

  • Essere scolari a sud di Hebron

    di il 02 gennaio 2009
    Pubblichiamo un estratto del rapporto di Kristin Anderson e Piergiorgio Rosetti che descrive il viaggio quotidiano dei bambini per andare e tornare dalla scuola di at-Tuwani. Esso mette in luce le violazioni dei diritti dei bambini alla sicurezza e all'educazione.
  • 80 città europee chiedono un cambiamento in Europa

    di il 11 dicembre 2008
    80 azioni in tutta Europa si svolgono simultaneamente alle 12.00 di domani (12 dicembre 2008) nella città e paesi in tutto il continente per chiedere un cambiamento in Europa.
  • Federazione Europea o Catastrofe Economica!

    di il 06 ottobre 2008
    Dichiarazione dei giovani federalisti europei (G.F.E.) sul recente incontro del G4 voluto da Sarkozy sulla crisi finanziaria. Per la G.F.E. si tratta di "un altro vertice intergovernativo che ha prodotto soluzioni di basso profilo e che mostra ancora una volta la mancanza di un vero governo federale europeo".
  • Per non dimenticare: i disastri in politica estera del governo Berlusconi

    di il 07 aprile 2008
    In un recente comizio il candidato premier del Popolo della Libertà ha affermato di non aver potuto onorare le promesse indicate nel Patto con gli italiani in quanto ha dovuto dedicare il 50% del suo tempo al governo a impegni di politica estera. Visti i danni causati dal suo governo sarebbe stato meglio se si fosse dedicato ad altro.
  • Diamo voce al popolo europeo: risposta a Claus Offe

    di il 23 marzo 2008
    Dopo i referendum in Francia e in Olanda la sinistra europea non ha saputo porre all'attenzione dell'opinione pubblica del vecchio continente nessun piano di rilancio del processo di integrazione europea.
  • UE: Trattato di Lisbona: i giovani contro abolizione simboli europei e per il rilancio della Costituzione europea

    di il 13 dicembre 2007
    Gioventù Federalista Europea Comunicato stampa UE: Trattato di Lisbona: i giovani contro abolizione simboli europei e per il rilancio della Costituzione europea “Oggi i governi europei hanno firmato ufficialmente a Lisbona il nuovo Trattato Europeo che, sebbene conservi larga parte delle innovazioni presenti nel testo di Costituzione europea, ha affossato lo spirito costituente che lo animava
  • L'Agorà dei cittadini sul futuro dell'Europa

    di il 08 novembre 2007
    Il Parlamento europeo ha organizzato un forum della società civile l'8 e il 9 novembre. Per aumentare la partecipazione della società civile nel processo di integrazione europea, il Parlamento europeo sta cercando nuove vie per coinvolgere i cittadini in un dialogo permanente sul futuro dell'Europa. Qui trovate maggiori informazioni: http://forum.agora.europarl.europa.
  • I nemici dell'Europa federale

    di il 25 ottobre 2007
    Con questa lettera vorrei replicare alle provocazioni di Gianni Baget Bozzo pubblicate su La Stampa del 23 ottobre nell'articolo "In morte dell'Europa federale". Vorrei smentire la tesi di fondo indicata chiaramente nel titolo dell'articolo e, in particolare, alcune valutazioni che ritengo infondate e senza alcun riscontro con la realtà.
  • L'Italia, i seggi al Parlamento di Strasburgo e la cittadinanza europea di residenza

    di il 18 ottobre 2007
    La questione dell'attribuzione dei seggi a ogni singolo paese dell'Ue e le conseguenti rimostranze del governo italiano per la riduzione del numero degli eurodeputati italiani meritano un approfondimento per meglio capire la posta in gioco.