inside cafébabel

Shake up Europe, è solo l'inizio!

Articolo pubblicato il 02 ottobre 2015
Articolo pubblicato il 02 ottobre 2015

Shake up Europe! 2015: è solo l'inizio! Ripercorrete con noi le 4 giornate di seminari, durante le quali abbiamo discusso di progetti giovanili, ricerca di finanziamenti, elaborazione di proposte e promozione di una comunità di volontari.

Siamo appena rientrati da Shake up Europe! 2015 e il nostro entusiasmo è alle stelle! Quest'anno abbiamo riunito 44 partecipanti da tutta Europa per 4 giorni a Bruxelles. Pochi giorni di confronto e di scambio, che ci hanno permesso di arricchirci e di rafforzare i legami interni al nostro network di cafébabel. Tra un brindisi e un progetto, abbiamo potuto confrontarci sulle nostre modalità di sviluppo e di gestione delle proposte, di riflettere sulle tecniche di comunicazione e di parlare del coordinamento delle nostre redazioni locali

Ma non finisce qui! Abbiamo anche discusso dell'attivismo associativo dei giovani d'Europa. I partecipanti hanno analizzato le forme di organizzazione giovanile interne ai loro paesi, delineandone le motivazioni e individuando gli ostacoli alla partecipazione attiva, il tutto attraverso delle parole chiave. Siamo orgogliosi di mostrarvi i risultato di questi appassionanti dibattiti attraverso una mappa interattiva dell'Europa. Non esitate ad esplorare e a cliccare per scoprire tutte le risposte!

Vi invitiamo inoltre a scoprire chi sono i volti dei babeliani che hanno partecipato a Shake up! sul nostro tumblr.

Di questi 4 giorni ricorderemo: gli incontri entusiasmanti, gli scherzi e le risate, il sentimento di comunità, gli scambi promettenti, la condivisione di conoscenze attraverso conferenze e workshop di gruppo, la libertà di parola al cuore della discussione aperta, le idee per progetti e future collaborazioni.

Per questo, vogliamo ringraziare tutti i partecipanti per la loro presenza, la loro partecipazione e la loro carica.

Vi piacerebbe contribuire con le vostre idee e il vostro talento? Unitevi a questa avventura contattando Laura Perret, nuova responsabile dello sviluppo dei progetti.

     

Il progetto Shake Up Europe! 2015 è stato finanziato dal programma Erasmus+.