inside cafébabel

Rock the Union: in giro per l'Europa

Articolo pubblicato il 28 gennaio 2014
Articolo pubblicato il 28 gennaio 2014

Cosa pensi del­l'Eu­ro­pa e cosa ti pia­ce­reb­be sa­pe­re? Nan­tes, Val­la­do­lid, Inns­bruckPoznań: non importa dove vivi. Hans Mund viene a tro­var­ti per chie­der­te­lo!

Il pro­get­to Rock the Union è nato circa un anno prima delle ele­zio­ni europee del 2014, nel giu­gno 2013. Come molti in­no­va­to­ri, Hans Mund e la sua équi­pe si lan­cia­no nel­l'av­ven­tu­ra del crowd­fun­ding per tro­va­re i mezzi di con­cre­tiz­za­re l'i­dea di un viag­gio in un nu­me­ro più ampio pos­si­bi­le di città eu­ro­pee. 

Hans Mund parte dalla con­sta­ta­zio­ne di un pro­ble­ma: la di­stan­za e l'in­com­pren­sio­ne tra i cit­ta­di­ni e le isti­tu­zio­ni del­l'U­nio­ne eu­ro­pea. Ora, se gli eu­ro­pei non si in­te­res­sa­no della scel­ta dei loro rap­pre­sen­tan­ti al Par­la­men­to eu­ro­peo, al­lo­ra l'e­di­fi­cio de­mo­cra­ti­co eu­ro­peo per­de­rà tutto il suo senso. 

Per que­sto esper­to di co­mu­ni­ca­zio­ne, la so­lu­zio­ne non sta in una vol­ga­riz­za­zio­ne del tipo "edu­ca­zione ci­vica", trop­po ist­tu­zio­na­le e trop­po ac­ca­de­mi­ca. Gli sem­bra in­di­spen­sa­bi­le an­da­re a di­scu­te­re con i cit­ta­di­ni, fare co­no­scen­za con loro per for­nir­gli le in­for­ma­zio­ni di cui hanno bi­so­gno sul­l'Eu­ro­pa. 

Per ti­ra­re le somme, que­sto tour dell'Eu­ro­pa du­re­rà 132 gior­ni e pas­serà per 116 città (qui il per­cor­so. E per­ché non ap­pro­fit­ta­re per dif­fon­de­re a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le le im­pres­sio­ni delle per­so­ne in­con­tra­te du­ran­te il viag­gio? È l'o­biet­ti­vo del blog e della pa­gi­na Fa­ce­book di Rock the Union.  Qui sono pub­bli­ca­ti re­go­lar­men­te ar­ticoli, te­sti­mo­nian­ze e brevi video.