inside cafébabel

Partecipa a Euromed: parti per il Marocco dal 15 al 20 aprile!

Articolo pubblicato il 19 marzo 2014
Articolo pubblicato il 19 marzo 2014

La Pri­ma­ve­ra Araba ini­ziò esat­ta­men­te 3 anni fa con la ri­vo­lu­zio­ne tu­ni­si­na. Da al­lo­ra nei Paesi del nord africa si sono re­gi­stra­ti cam­bia­men­ti e scon­vol­gi­men­ti di enor­me por­ta­ta. Ca­fé­ba­bel sta in­vian­do una squa­dra di gior­na­li­sti a Casblanca, in Marocco, per raccontare la vita dei giovani del posto. Ti pia­ce­reb­be unir­ti a noi?

Istru­zio­ni

‘ca­fe­ba­bel.​com’ è un sito che si pro­po­ne di con­fe­ri­re dei po­te­ri ai cit­ta­di­ni eu­ro­pei. Gio­va­ni gior­na­li­sti – sia ama­to­ria­li che pro­fes­sio­na­li – hanno la pos­si­bi­li­tà di gua­da­gna­re un’au­ten­ti­ca espe­rien­za gior­na­li­sti­ca do­cu­men­tan­do ‘on the ground’.

At­tra­ver­so il pro­get­to Eu­ro­med vor­rem­mo poter crea­re un ponte tra le ge­ne­ra­zio­ni di gio­va­ni tu­ni­si­ni, ma­roc­chi­ni ed eu­ro­pei. I media tra­di­zio­na­li spes­so non fanno altro che vei­co­la­re ste­reo­ti­pi. Ma qual è la vera real­tà in Tu­ni­sia ed in Ma­roc­co in se­gui­to alla Pri­ma­ve­ra Araba? Come vi­vo­no real­men­te le ge­ne­ra­zio­ni più gio­va­ni di que­sti Paesi arabi? Quan­to sono di­ver­si da noi?

NEL 2014 CA­FE­BA­BEL DÁ LA POS­SI­BI­LITÁ AD UN GIO­VA­NE GRUP­PO DI RE­POR­TER DI IN­VE­STI­GA­RE LA NA­TU­RA DELLE SO­CIETÁ CI­VI­LI IN TU­NI­SIA ED IN MA­ROC­CO.

CHE COSA CI ASPET­TIA­MO DA TE?

La ca­pa­ci­tà di af­fron­ta­re la so­cie­tà ci­vi­le a par­ti­re da delle brevi sto­rie, l’at­ten­zio­ne per i det­ta­gli, l’a­bi­li­tà di met­ter­si in con­tat­to con i lo­ca­li, ori­gi­na­li­tà e la ca­pa­ci­tà di di­stan­ziar­ti dai so­li­ti cli­chés.

In altre pa­ro­le: l’a­bi­li­tà di pro­dur­re un re­por­ta­ge il­lu­mi­nan­te per un pub­bli­co eu­ro­peo.

Tutto que­sto in non più di 6000 ca­rat­te­ri (spazi compresi).

Proponi 2 idee di reportage che possano inserirsi all'interno di due delle nostre se­zio­ni del no­stro web ma­ga­zi­ne: Cul­tu­ra, Li­fe­sty­le, So­cie­tà o Po­li­ti­ca. Ciascuna traccia non deve su­pe­ra­re i 1000 ca­rat­te­ri (spazi compresi) e deve essere scritta in lingua inglese. Le pro­po­ste do­vran­no ar­ri­var­ci non più tardi del 25 marzo. Ti pre­ghia­mo inol­tre di al­le­ga­re il tuo CV in lingua inglese.

Sca­den­za: mar­te­dì 25 marzo, ore 23.59.

EU­RO­MED IN CIFRE

Tra Tunisi (già pubblicati) e Casablanca, pub­bli­che­re­mo 8 reportage in forma di articolo e 2 fotoreportage. 5 gio­va­ni gior­na­li­sti eu­ro­pei di di­ver­sa na­zio­na­li­tà andranno a Casablanca per 5 gior­ni, dal 15 al 20 aprile. Una squa­dra di col­la­bo­ra­to­ri lo­ca­li vi da­ran­no il ben­ve­nu­to e aiu­te­ran­no i gior­na­li­sti nello svi­lup­po dei pro­pri ar­ti­co­li e a orien­tar­si nelle città. Le iscri­zio­ni per la se­con­da parte del progetto, a Casablanca, sono aper­te fino al 25 marzo.

UNI­SCI­TI A NOI A CA­SA­BLAN­CA DAL 15 AL 20 DI APRI­LE! 

VUOI PAR­TE­CI­PA­RE?

I par­te­ci­pan­ti non de­vo­no su­pe­ra­re i 35 anni di età. Solo co­lo­ro che sono re­si­den­ti dei Paesi ido­nei al pro­gram­ma po­tran­no ot­te­ne­re un rim­bor­so per i costi del viag­gio. Non si trat­ta di una que­stio­ne di na­zio­na­li­tà, bensì di re­si­den­za: i par­te­ci­pan­ti pos­so­no pro­ve­ni­re e viag­gia­re solo dai quei Paesi che hanno scel­to di par­te­ci­pa­re a que­sto pro­gram­ma eu­ro­peo. I Paesi che par­te­ci­pa­no al pro­gram­ma sono i 28 Stati mem­bri del­l’U­nio­ne eu­ro­pea.

I cit­ta­di­ni pro­ve­nien­ti dai se­guen­ti Paesi non hanno bi­so­gno di un visto, bensì ne­ces­si­ta­no solo di es­se­re in pos­ses­so di un pas­sa­por­to va­li­do:

Au­stria, Bel­gio, Bul­ga­ria, Croa­zia, Da­ni­mar­ca, Fin­lan­dia, Fran­cia, Ger­ma­nia, Gre­cia, Ir­lan­da, Ita­lia, Islan­da, Lus­sem­bur­go, Malta, Ma­roc­co, Nor­ve­gia, Olan­da, Por­to­gal­lo, Regno Unito ed Ir­lan­da del Nord (per co­lo­ro che sono in pos­ses­so di un pas­sa­por­to or­di­na­rio), Ro­ma­nia, Slo­ve­nia, Spa­gna, Sve­zia, Sviz­ze­ra, Tur­chia, Un­ghe­ria.

Hanno in­ve­ce bi­so­gno di un visto i cit­ta­di­ni dei se­guen­ti Paesi: Po­lo­nia, Re­pub­bli­ca Ceca, Slo­vac­chia, Let­to­nia, Li­tua­nia e Cipro.

L’al­log­gio viene for­ni­to e pa­ga­to da Ca­fé­ba­bel.

I costi di viag­gio ven­go­no rim­bor­sa­ti fino a un mas­si­mo di 440 euro.

Even­tua­li spese di viag­gio (pasti ecc.) e di tra­spor­to lo­ca­le ven­go­no rim­bor­sa­te fino ad un mas­si­mo di 150 euro per i 5 giorni di permanenza (è ne­ces­sa­rio pre­sen­ta­re le ricevute delle eventuali spese).

PUB­BLI­CA­RE IL TUO AR­TI­CO­LO

Una volta rien­tra­ti a casa avrai a di­spo­si­zio­ne una set­ti­ma­na per in­viar­ci i tuoi ar­ti­co­li. In se­gui­to i no­stri edi­to­ri re­vi­sio­ne­ran­no gli ar­ti­co­li, i quali ver­ran­no poi tra­dot­ti nelle 6 lin­gue uf­fi­cia­li del no­stro web ma­ga­zi­ne grazie alla nostra rete di volontari. Gli articoli non de­vo­no su­pe­ra­re i 6000 ca­rat­te­ri, spazi in­clu­si, men­tre i fotoreportage de­vo­no con­te­ne­re tra le 12 e le 20 foto.

In­vi­tia­mo a in­scri­ver­si solo can­di­da­ti in­te­res­sa­ti alla ste­su­ra e alla pro­du­zio­ne di un ar­ti­co­lo ori­gi­na­le, fre­sco e ben do­cu­men­ta­to per ca­fe­ba­bel.​com.

MAN­DA­CI IL TUO CV E LE TUE DUE PRO­PO­STE AL SE­GUEN­TE IN­DI­RIZ­ZO:

m.amare@cafebabel.com

NON VE­DIA­MO L’ORA DI SEN­TIR­TI!