inside cafébabel

In memoria di Ilaria La Commare

Articolo pubblicato il 17 marzo 2009
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 17 marzo 2009
Abbiamo appena saputo della scomparsa di Ilaria La Commare, 30 anni, oggi a Parigi. Siamo sotto shock, le mani tremano e la tastiera quasi impazzisce. Ilaria ha deciso di lasciarci dopo una vita nella quale non è passata inosservata.
Vitale, solare, integra, affettuosa, ottima cuoca, sempre pronta a stringere amicizia e vero precursore vivente dei social network, Ilaria era una persona che spiazzava. 

Impegnata nella lotta alla mafia con l'associazione Cuntrastamu, aveva collaborato a una galassia di iniziative che non mancava di "mettere in rete".

Era stata editor della versione italiana di cafebabel.com per diversi mesi apportando una cura della community di autori e traduttori come nessun altro aveva saputo fare. Ilaria aveva apportato innumerevoli pietre all'edificio di questo sito perché credeva nell'importanza di un'informazione senza confini, di un dibattito impertinente e multilingue.

Le lingue. Ilaria con le lingue ci giocava come un bambino con la plastilina. Le forgiava, le faceva sue fino a coniare neologismi che si insinuavano nella tua mente fino a dimenticare che fossero tali. Lo faceva con l'italiano, lo aveva fatto col francese o con la lingua di Shakespeare.

A nome della redazione presente e passata di cafebabel.com, della sua community, dei suoi lettori, vogliamo ringraziare Ilaria per la sua energia e la sua professionalità, per la vitalità che ha saputo diffondere tra di noi e inviamo alla famiglia e agli amici un sentito messaggio di condoglianze. Ciao Ilaria, ci manchi, ci mancherai.

P.S. Vorrei condividere con voi un'antologia di pezzi di Ilaria pubblicati su diversi temi su cafebabel.com, che tradiscono i suoi interessi: sociale, lingue, università...

Eccoli raccolti nel suo profilo.  

Aggiornamento:

Gli amici di Ilaria

vi invitano a

un momento di raccoglimento in sua memoria

sabato 21 marzo alle ore 18:30

in contemporanea a Roma e a Parigi

Roma: Cuntrastamu - via Agostino Bertani, 5 a Roma, dalle 18,30

Parigi: La libreria 89, r Fbg Poissonnière 75009 Paris

Chi vuole potrà leggere un testo di Ilaria o un messaggio da condividere che sarà scritto su un libro che consegneremo alla famiglia, sia a Roma che a Parigi

Si ringraziano: La libreria, Cuntrastamu, Cafebabel.com