inside cafébabel

Cercansi giornalisti/fotografi per un reportage a Vienna dal 25 al 28 settembre!

Articolo pubblicato il 04 aprile 2014
Articolo pubblicato il 04 aprile 2014

Sette città e sette report: Cafébabel prosegue la serie di reportage nelle tante città del suo network paneuropeo. Quest'anno il progetto "EU­topia: Time to Vote" si focalizzerà sulle elezioni che del Parlamento Europeo di maggio 2014

STEP 1: di che si tratta?

Cos'é "EU­TOPIA"?

Nel 2013 abbiamo lanciato una serie di report mensili con il nome di "EU­topia on the ground" e lo scopo di sensibilizzare i lettori sull'identità europea in vista delle elezioni del Parlamento Europeo del 2014.

Cosa farai?

Semplice: scrivere riguardo tutti quei progetti, idee, storie e iniziative che riguardano l'identità europea. Vai sul territorio e immergiti completamente nella realtà di Vienna. Adotta uno stile giornalistico giovane e vivace piuttosto che uno classico e istituzionale: sii creativo e originale senza trascurare un taglio giornalistico, riportando fatti e statistiche, fonti verificate e credibili e interviste sul campo. Passa il tempo con gli abitanti del luogo e descrivi cosa hai visto/provato/imparato da loro. Non trascurare il tuo spirito critico, l'Unione Europea non é un'ideologia per Cafébabel. 

STEP 2: La tua candidatura 

Cosa cerchiamo:

Abbiamo bisogno di 3 giornalisti o aspiranti (carta stampata o video) e di un fotografo per creare un team di reporter. Ciascun candidato, oltre a inviare il proprio curriculum, dovrà proporre un tema sul quale poi scriverà (nel caso del fotografo realizzerà una galleria fotografica) qualora venga selezionato sui seguenti topic:

Disoccupazione giovanile e mobilità in Europa

Iniziative, progetti innovativi portate avanti da giovani a Vienna 

Eu­rofilia/Eu­ro­fobia ed Eurscetticismo 

(NB, non é necessario presentare una proposta su ciascuno di questi temi, ma bensì una o più idee di reportage che rientrino nelle categorie indicate sopra)

Assicurati di poter effettivamente realizzare il report che ci hai proposto.  

Sarà la tua proposta di articolo a fare la differenza per la tua selezione, dunque sii creativo e originale, fai delle ricerche prima di candidarti e mostraci cosa hai trovato di interessante.

STEP 3: Eutopia on the ground 

ASPETTI LOGISTICI:

Prenota il volo/treno/bus per Vienna: Cafébabel ti rimborserà fino a 280 euro per trasporti di andata e ritorno (assicurati di conservare le ricevute e di inviare l'articolo nei tempi concordati con la redazione). Saranno inoltre rimborsati fino a 220 euro per le spese alimentari e di trasporto a Vienna (anche in questo caso conserva le ricevute!). Per maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro pro­ject man­ager Emeline Mauduit (e.mauduit@cafebabel.com). Il team alloggerà in un ostello pagato da Cafébabel. 

TEAM LEADER:

Un editore della redazione centrale di Cafébabel Parigi guiderà il team a Vienna, sarà il reponsabile editoriale della vostra proposta di reportage e fornirà il supporto e i consigli necessari per definire l'angolo dell'articolo o galleria fotografica che dovrete realizzare. Ulteriore supporto sarà fornito dalla squadra locale di Cafébabel Vienna. In ogni caso assicuratevi di venire ben preparati e fissate con almeno due settimane in anticipo le eventuali interviste.  

MA...:

Spetta a te fare tutte le ricerche prima di partire per il progetto, cercare angoli interessanti, fissare interviste e trovare idee da realizzare on the ground. La deadline per inviare il lavoro é una settimana dopo la fine del reportage. Successivamente il pezzo/galleria fotografica sarà editato dall'editore responsabile della versione linguistica italiana del magazine a Parigi. (Tullio Filippone t.filippone@cafebabel.it) e tradotto nelle altre lingue del magazine dalla nostra rete di traduttori per essere pubblicato, le settimane seguenti, nelle 6 versioni linguistiche di Cafébabel. 

STEP 4: Invia la candidatura

Se hai meno di 35 anni e vivi in un Paese europeo, inviaci il tuo curriculum e una o più proposte di articolo brevemente illustrate (bastano poche righe) relative ai temi precedentemente elencati, ovvero le elezioni europee, la mobilità e la disoccupazione giovanile ecc... Sii orig­i­nale! Aspettiamo con impaziente di leggerle!

Dal momento che Cafébabel é un webmagazine multilingue composto da una redazione internazionale, non dimenticare di inviarci la tua proposta il lingua inglese (oppure in lingua francese). 

Fotografi! Mandateci il vostro curriculum, il vostro port­fo­lio e due idee di foto gallerie da realizzare a Vienna. Ecco l'esempio del report realizzato in Tunisia http://​www.​cafebabel.​co.​uk/​lifestyle/​article/​free-running-in-tunisia-parkour-is-a-lifestyle.​html

Editor team leader: José Vicente Bernabeu j.bernabeu@cafebabel.com 

Altri contatti: Matthieu Amaré m.​amare@​cafeba­bel.​com

Questioni logistiche:  Emeline Mauduit e.mauduit@cafebabel.com

DEAD­LINE: 

martedì 4 settembre (ore 23.59)

Invia il tuo curriculum e idee anche a EU­TOPIA@CAFEBA­BEL.COM

Segui il progetto su EU­topia Face­book page.

Questo progetto é finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Ministero degli Esteri Francese, la Fondazione Evens e la Fondazione Hippocrène.