inside cafébabel

Cafébabel vede tutto "verde"

Articolo pubblicato il 09 novembre 2015
Articolo pubblicato il 09 novembre 2015

Cambiamento climatico, ecologia, transizione energetica verso fonti rinnovabili... I temi ambientali più che mai al centro del dibattito e prendono piede sempre più anche nelle nostre società. La vita diventa sempre più "verde", e pure cafébabel. In programma: un nuovo progetto editoriale chiamato #21faces, uno stand e una conferenza alla COY11 per coprire in modo "naturale" la COP21.

Il 2015 sembra segnare un punto di svolta nella storia dell'ecologia. In effetti, molti eventi, iniziative e piani d'azione in materia ambientale sono stati messi in campo in tutto il mondo in vista dell'appuntamento globale con la COP21, la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico.

Cafébabel ha deciso di organizzarsi e affrontare di petto la questione. Saremo davvero presenti su tutti i fronti! Per iniziare, presentiamo il nostro progetto editoriale intitolato #21faces. L'obiettivo? Realizzare di 21 ritratti di 21 giovani ambientalisti, attivisti o personalità che hanno lanciato iniziative ambientali innovative in tutta Europa. E sapete una cosa? I primi articoli sono già online da questa settimana e le pubblicazioni proseguiranno per tutto il mese di novembre.

Alcuni di questi ritratti saranno presentati anche presso lo stand che avremo alla  COY11. La Conferenza dei giovani (Conference of Youth) raduna ogni anno i giovani di tutto il mondo impegnati sulle questioni climatiche. Per la sua 11° edizione, la COY ha fatto le cose in grande, con oltre 5.000 giovani attesi per partecipare ai vari seminari, alle conferenze e agli stand. Il nostro team vi aspetta numerosi dal 26 al 28 novembre!

Infine, per ultimo ma non di minore importanza: la COP21!

Questo evento globale potrebbe rappresentare uno dei punti di svolta di questo decennio nel settore dell'ambiente e del clima. Più di 40.000 partecipanti (rappresentanti di Governi, della società civile, di organizzazioni...), si incontreranno a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre, con l'obiettivo di concludere un accordo universale e vincolante per lottare efficacemente contro il cambiamento climatico e per promuovere la transizione verso un'economia e una società con basse emissioni di CO2.

Cafébabel sarà in prima linea per coprire e raccontarvi le ultime notizie riguardo le negoziazioni.