inside cafébabel

Cafebabel per la libertà di stampa e dei mezzi di comunicazione

Articolo pubblicato il 03 ottobre 2017
Articolo pubblicato il 03 ottobre 2017

Il 5 ottobre Cafébabel parteciperà alla conferenza "In difesa dei giornalisti in pericolo" organizzata dal Centro europeo per la libertà di stampa e dei mezzi di comunicazione a Lipsia. Questa conferenza si propone di trovare soluzioni pratiche per eliminare le molte minacce che i professionisti dei servizi di comunicazione si trovano ad affrontare oggi.

La persecuzione dei giornalisti in Turchia, i frequenti attacchi contro gli addetti ai servizi di informazione in Ungheria, Polonia e Ucraina, gli accreditamenti ritirati al vertice del G20 in Germania e le vessazioni quotidiane attraverso abusi verbali e discorsi di odio... le minacce ai giornalisti e le violazioni della libertà dei canali di comunicazione sono in aumento in tutta Europa.

Alla conferenza dell' ECPMF "Difendere i giornalisti in pericolo: solidarietà, sostegno e case sicure" vogliamo esplorare soluzioni pratiche per affrontare le numerose minacce che gli operatori dei media affrontano oggi. Gli operatori dei media minacciati, esperti di alto profilo, politici e rappresentanti delle reti di sostegno discuteranno vari approcci giuridici, pratici e politici per migliorare la situazione attuale.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza clicca qui.

La conferenza è coordinata dal Centro Europeo per la Libertà di Stampa e dei Mezzi di Comunicazione e sostenuta dalla Commissione Europea, dalle Fondazioni della Sparkasse di Lipsia, dalla Città di Lipsia e dallo Stato di Sassonia.