Eutopia Strasburgo

  • Strasburgo: la città schizofrenica 

    Il centro di Strasburgo è carino e tranquillo. La città ospita il Parlamento Europeo e trasuda prosperità. Ma dietro questa facciata si cela un lato oscuro. La disoccupazione giovanile è alle stelle, i problemi legati alla droga si moltiplicano, in centinaia si affidano alle mense dei poveri e in molti sono costretti ad andare via alla ricerca di una vita migliore.

  • TURCHI A STRASBURGO:  CHI HA VISTO IL POLITICO SPARITO?

    di il 12 maggio 2014

    Uno, due, tre, risponda di nuovo: Qual è il problema principale dell'Unione europea? Euroescepticismo, basso livello di rappresentazione, tecnocrazia, crisi economica, neocapitalismo, ascesa dell' estrema destra… Mentre cerchiamo di trovare soluzioni, i Turchi di Strasburgo ci possono dare una lezione preziosa: Attenzione alle formule magiche. 

  • STRASBURGO: UN SARTO NELLA "CITTÀ DEGLI ABITI"

    di il 09 maggio 2014

    Una volta al mese, quan­do il Par­la­men­to Eu­ro­peo si riu­ni­sce, un'ar­ma­ta di par­la­men­ta­ri, as­si­sten­ti, con­si­glie­ri e bu­ro­cra­ti vari si ri­ver­sa nelle stra­de di Stra­sbur­go. Du­ran­te que­sta set­ti­ma­na, Stra­sbur­go di­ven­ta "la Città degli Abiti". Ma si sa, gli abiti non cre­sco­no sugli al­be­ri...

  • NEI MEANDRI DELLA COSCIENZA DELL'EUROPA

    di il 08 maggio 2014

    Gli 820 milioni di europei possono appellarsi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo senza avvocati né costi. Un sistema ultrademocratico, ma vittima di questa sua caratteristica, visto che riceve 60mila domande l'anno. Ma cos'é e come funziona questa enorme creatura giudiziaria? 

  • IDENTITÀ EUROPEA: MA CHE COS’É?

    di il 04 maggio 2014

    "Al­l’Eu­ro­pa manca un‘iden­ti­tà.” Que­sto è quan­to si legge in qual­sia­si ana­li­si di un qual­si­vo­glia in­tel­let­tua­le. L’au­to­re si è con­fron­ta­to con al­cu­ne per­so­ne in­con­tra­te per stra­da e nei caffè. Ha chie­sto loro cosa pen­sas­se­ro di que­sto tema, per sco­pri­re, alla fine, un de­no­mi­na­to­re co­mu­ne.