Eurogeneration

Un lontanissimo antenato di cafebabel.com

Articolo pubblicato il 09 novembre 2009
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 09 novembre 2009
Quando il Muro di Berlino cadde avevo nove anni. Rimasi talmente colpito che volli fare qualcosa per spiegare l'evento ai miei compagni di classe che non ne avevano sentito parlare. Per questo realizzai un giornalino subito battezzato "Il Giornalino di Berlino" insieme a un compagno di classe e che potetti vendere a 600 lire dell'epoca...
Seguirono altri numeri fino a quando la maestra, vedendo che giravano soldi in classe, me vietò questa piccola attività.

Oggi, a distanza di vent'anni, mi piace festeggiare la caduta del "Muro" così. E pensare che quel giornalino, disegnato a mano e fotocopiato, fosse un po' l'antenato di cafebabel.com che abbiamo fondato con Nicola Dell'Arciprete e tanti altri membri della generazione Erasmus nel 2001 a Strasburgo e che ancora oggi continua puntualmente a offrire lumi sulla realtà di un'Europa sempre in mutazione.

Ecco le immagini del giornalino che denotano alcune, ahem, incomprensioni sull'accaduto (che ci fa Hitler in prima pagina non ve lo saprei spiegare...). Un grazie particolare alla mia mamma che ha ritrovato questo "papiello"