Eurogeneration

Ritorno sulla scena del delitto, la mia città Erasmus otto anni dopo

Articolo pubblicato il 03 marzo 2009
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 03 marzo 2009
Ieri ero a Strasburgo con i miei colleghi per presentare EUdebate2009, il primo sito "figlio" di cafebabel.com, che promette di rivoluzionare l’informazione per le elezioni europee di giugno 2009, europeizzando il dibattito pubblico. La presentazione del progetto al Parlamento europeo, in grande stile, è stata per me l'opportunità di chiudere il cerchio. Sì, perché l’intera avventura cafebabel.
com è cominciata nella capitale alsaziana, otto anni fa, durante il mio anno Erasmus con Nicola Dell'Arciprete, attuale presidente di Babel International, l'associazione che edita cafebabel.com

Il ritorno sulla scena del delitto è stato agrodolce, nostalgico.

Non posso non condividere con voi le immagini.

In alto, ecco come eravamo otto anni fa e in basso…

come siamo oggi, qui, davanti al Flam’s, con le sue pesanti tartes flambèès (una sorta di pizza fine con della crema e del bacon), dove ho lavorato come barman e Nicola come cuoco...

La Cattedrale, con la torre più grande in quel periodo coperta a causa dei lavori e la mia espressione di soddisfazione dopo la presentazione di EUdebate2009.

E dopo tanti ricordi ecco il presente! Qualche membro della redazione locale di Strasburgo (guarda il blog!) con altri della redazione centrale di cafebabel.com che posano davanti all’Artichaut, un locale molto carino dove degustare un'ottima birra biologica. Strasburgo ospita oggi una delle 28 redazioni locali di cafebabel.com, che dopo il 2001 si è esteso a macchia d’olio in Europa.

E voi? Siete già tornati nella vostra vecchia città Erasmus? Quali sono stati i vostri sentimenti, le vostre emozioni, le vostre reazioni ripercorrendo i luoghi della vostra memoria? Ditelo nei commenti!

Traduzione di Lidia Cappai