Eurogeneration

Alla American University lezione di cafebabel.com

Articolo pubblicato il 30 ottobre 2007
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 30 ottobre 2007
Ieri il programma vero e proprio inizia. Appuntamento alla American University con la Prof.ssa Shalini Venturelli, di origini lucchesi, che dirige il dipartimento di Comunicazione Internazionale. Dopo un'informale chiacchiera nel suo ufficio la Venturelli mi dice: "adesso andiamo a fare lezione". "Come "andiamo"?" chiedo. "Sì, don't worry".

E così mi ritrovo in una classe, con una trentina di studenti del mondo intero a parlare di media europei, a mostrare cafebabel.com (la homepage ma anche EUrotik e la slideshow di Komikazen che mi ha inorgoglito) e a rispondere a un auditorio di persone interessa(n)tissime: americani certo ma anche tanti asiatici, europei e chi più ne ha più ne metta.

Poi la lezione vera e propria della Professoressa sul tema: come cambia l'approccio alle politiche culturali tra Usa, Francia, Germania e Inghilterra. Il riferimento agli Usa è illuminante per il confronto con l'Ue di oggi. Il problema della Scuona di Chicago era: come creare un senso di comunità in un paese multiculturale? La risposta: con i media di massa. Vi ricorda qualcosa?

Geniale anche il merchandising: non ho resistito a comprare la t-shirt della prima università americana nella quale cafebabel.com è stato oggetto di studio.