Eurogeneration

  • Una risposta a Napolitano

    di il 03 dicembre 2009
    In principio fu una lettera, bella e vera, del direttore della Luiss, università romana nella quale ho studiato, che raccomandava a suo figlio, neolaureato, di lasciare l'Italia. Poi Napolitano, oggi, ha rivolto un invito ai giovani per restare. Eurogeneration non poteva restare in silenzio. E lo fa ricordando un piccolo servizio di MTV nel quale avevamo potuto raccontare la nostra storia.
  • Un lontanissimo antenato di cafebabel.com

    di il 09 novembre 2009
    Quando il Muro di Berlino cadde avevo nove anni. Rimasi talmente colpito che volli fare qualcosa per spiegare l'evento ai miei compagni di classe che non ne avevano sentito parlare. Per questo realizzai un giornalino subito battezzato "Il Giornalino di Berlino" insieme a un compagno di classe e che potetti vendere a 600 lire dell'epoca...
  • Torino, spunta la redazione di cafebabel.com. E si fa sentire!

    di il 08 maggio 2009
    Vorrei celebrare la nascita - scoppiettante come una vespa, cromata come una cinquecento rossa fiammante, buona come l'ultimo espesso della Lavazza - della gloriosa redazione torinese di cafebabel.com.
  • Ritorno sulla scena del delitto, la mia città Erasmus otto anni dopo

    di il 03 marzo 2009
    Ieri ero a Strasburgo con i miei colleghi per presentare EUdebate2009, il primo sito "figlio" di cafebabel.com, che promette di rivoluzionare l’informazione per le elezioni europee di giugno 2009, europeizzando il dibattito pubblico. La presentazione del progetto al Parlamento europeo, in grande stile, è stata per me l'opportunità di chiudere il cerchio. Sì, perché l’intera avventura cafebabel.
  • Superiori all’estero con lo United World College...

    di il 03 marzo 2009
    Clima internazionale, didattica rivoluzionaria... qualche info (e link) sull'Erasmus (di lusso) per i liceali.Una classe di liceo con persone provenienti da tutto il mondo? Questo è possibile se la vostra candidatura viene accettata dallo ‘United World College. Ragazzi... vi confesso se l'avessi saputo, quando ero "giovane", mi sarei proprio candidato.
  • Olocausto o low cost?

    di il 23 febbraio 2009
    Una divertente conversazione ha mostrato la divisione tra le generazioni sulla storia tedesca - e più in generale, europea. All’inizio di dicembre due “babeliani’’ tedeschi dibattevano in un cafè del Marais, caloroso quartiere nel cuore di Parigi. Ovviamente stavano chiacchierando in tedesco.
  • Eurogeneration in Israele

    di il 15 gennaio 2009
    Segui in diretta il mio viaggio su http://twitter.
  • Io, scrutatore (italiano) in Spagna

    di il 05 gennaio 2009
    Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Fabio De Franceschi, vecchio amico mio e di cafebabel.com, per la serie: "Ho visto cose che voi italiani". Se anche tu hai una storia da raccontare sulla tua esperienza all'estero mandacela e la pubblicheremo.
  • A volte ritornano, io e la mia (ex) città Erasmus. E la tua?

    di il 17 dicembre 2008
    Altro che Surriento e le sue sirene... "Torna a Strasburgo"! Istantanee di un ritorno sul luogo del delitto per noi fondatori di cafebabel.com. Ebbene sì, il primo media europeo nacque proprio qui, nel gelo dei confini della Francia, durante un anno Erasmus molto speciale. Ieri ero a Strasburgo per presentare con i miei colleghi EUdebate2009, il primo sito "figlio" di cafebabel.
  • Bollo annuale passaporto: scandalo tutto italiano

    di il 28 novembre 2008
    A gennaio devo andare a Gerusalemme. "Beato te" direte voi. Sì, grazie (preoccupazioni di mammà e "femme" a parte). Solo che da cittadino italiano ho appreso, dalla mia collega, molto più zelante di me, che è necessario pagare un bollo annuo di euro 40,29 sul passaporto. Che si aggiunge alle spese di rinnovo o creazione.