EU in Motion Kaunas

  • A volte ritornano (in Lituania)

    di il 08 ottobre 2014

    La disoccupazione, risultato della crisi del 2008, ha spinto buona parte dei giovani lituani a tentare la sorte all’estero. Dopo il picco raggiunto nel 2010, la fuga sembra gradualmente ridursi. Si assiste persino al rientro di questi espatriati, incoraggiati dalle politiche governative e dal miglioramento delle condizioni economiche. Ritratto dei "migranti di ritorno".

  • Il populismo in Lituania è multiculturale?

    di il 06 ottobre 2014

    Descritto spesso come un partito di populisti di destra propenso a coalizzarsi con alcuni dei partiti politici meno desiderabili dell’UE, il partito lituano "Ordine e Giustizia" sta dimostrando al mondo che un populismo multiculturale non deve essere un ossimoro.

  • Matrimonio a Kaunas: il "sì" ad ogni costo

    di il 01 ottobre 2014

    La Lituania sembra non aver ancora ceduto alla moda dei matrimoni di convenienza che invece interessano quasi l’intera Europa. La chiesa prova a combattere la diffusione delle nuove tendenze sociali e difendere la principale istituzione del paese. Ma per quanto ci riuscirà ancora? Reportage.

  • Šypsosi! Sorrisi dalla Lituania

    di il 20 settembre 2014

    Immersione nel Kaunas Disabled Youth Day Center che ogni giorno ospita decine di ragazzi che convivono con disabilità fisiche, mentali o complesse. Il centro, nato nel 1997, si propone di stimolare l’inclusione sociale dei disabili che hanno superato la soglia dell’età adulta. Vi proponiamo una galleria fotografica.