Eu in Motion Edimburgo

  • Molestie sessuali: a Edimburgo il femminismo fa sul serio

    di il 18 giugno 2014

    L'U­ni­ver­si­tà di Edim­bur­go dalla fine del 2013 è di­ven­ta­ta "uf­fi­cial­men­te fem­mi­ni­sta", ma di che mezzi di­spon­go­no quel­li che lot­ta­no con­tro le mo­le­stie ses­sua­li in am­bi­to stu­den­te­sco? Tra lad-cul­tu­re, Robin Thic­ke e una gran­de in­com­pren­sio­ne, la no­stra in­chie­sta nel cam­pus, dove non è an­co­ra detta l'ul­ti­ma pa­ro­la.

  • Edimburgo: la creatività come ragione di vita 

    di il 16 giugno 2014

    Co­no­sciu­ta nel mondo per il Frin­ge, il fe­sti­val del tea­tro che ogni esta­te porta in città mi­glia­ia di spet­ta­co­li, ad Edim­bur­go la crea­ti­vi­tà va oltre il pal­co­sce­ni­co. L’ar­te giun­ge sino agli ospe­da­li, aiuta i bam­bi­ni a com­bat­te­re le ma­lat­tie e tra­sfor­ma la vita di quei gio­va­ni che, per mo­ti­vi di­ver­si, non hanno an­co­ra tro­va­to la pro­pria stra­da.

  • A Edimburgo non chiamateli "Neets"

    di il 03 giugno 2014

    L’Eu­ro­pa li eti­chet­ta come “Neets” (acro­ni­mo per Not in Edu­ca­tion, Em­ploy­ment or Trai­ning). In Ita­lia sono bol­la­ti come “Né-Né”. Sono gio­va­ni che hanno de­ci­so di ab­ban­do­na­re l’i­stru­zio­ne prima del tempo, bru­cian­do­si così il fu­tu­ro. Di­pin­ti come di­spe­ra­ti o drug-ad­dic­ted, i Neets di Edim­bur­go non ap­pa­io­no dav­ve­ro come una lost ge­ne­ra­tion, anzi.

  • Scozia indipendente: la scommessa di Edimburgo  

    di il 02 giugno 2014

    In­di­pen­den­za da Lon­dra? Si av­vi­ci­na l'ora del referendum, fissato dal par­la­men­to di Royal Mile per il 18 set­tem­bre. A Edimburgo la par­ti­ta aper­ta sulla fu­tu­ra mo­ne­ta e il pe­tro­lio é aperta. I book­ma­ker in­tan­to fe­steg­gia­no: scom­mes­sa re­cord a Gla­sgow e pre­vi­sio­ne di in­cas­si a sette cifre.

  • Il candidato di Edimburgo

    di il 31 maggio 2014

    Mi as­su­me­re­sti come pa­net­tie­re se non aves­si la mi­ni­ma idea di come si fac­cia il pane? Forse no e pro­ba­bil­men­te non avre­sti tutti i torti.