Eu in Motion Budapest

  • Budapest: la tua istruzione? Piuttosto emigro

    di il 11 agosto 2014

    Due anni fa, le riforme sull'istruzione in Ungheria hanno causato diffusa indignazione e portato molti giovani delusi a cercare fortuna all'estero. Oggi la battaglia continua. È giusto dare borse di studio agli studenti solo in cambio di un periodo di lavoro nel paese lungo tanto quanto gli anni di università? Un reportage da Budapest.

  • Ungheria: dal "Comunismo-gulash" alle ipoteche in franchi svizzeri 

    di il 27 giugno 2014

    In appena un decennio l’Ungheria è passata da un sistema comunista ad una democrazia capitalista. Dopo duri programmi di stabilizzazione, nei primi anni del duemila il paese iniziava a svilupparsi. Tuttavia, l’allarme del debito pubblico é arrivato in un momento in cui migliaia di famiglie stavano firmando ipoteche in valuta estera, portandole alla rovina.

  • Budapest: tutti contro i rom?

    di il 20 giugno 2014

    In oc­ca­sio­ne delle scor­se ele­zio­ni eu­ro­pee si è con­fer­ma­to in Un­ghe­ria lo slit­ta­men­to a de­stra degli anni pas­sa­ti. Non è pro­prio un bel segno per i Rom che su­bi­sco­no an­co­ra di­scri­mi­na­zio­ni. Molti si op­pon­go­no alla ten­den­za e ten­ta­no di aiutare questa minoranza con­tro il fla­gel­lo della po­ver­tà. 

  • La sete di estremismo della gioventù ungherese

    di il 16 giugno 2014

    Jobbik, partito ungherese di estrema destra spesso fa pensare alle discriminazioni anti-rom e all'antisemitismo. Persino il Front National, che sta cercando di costruire un'alleanza a livello europeo, cerca di tagliare i rapporti con questo partito radicale. Eppure in Ungheria viene percepito dai giovani come un modo per rivoluzionare la politica...