Dossier-Imprenditoria

  • Richard Lucas: "L'innovazione è a portata di tutti"

    di il 25 marzo 2014

    Il mondo delle star­t-up di Cra­co­via sta vi­ven­do un mo­men­to di forte espan­sio­ne e nes­su­no lo sa me­glio dell'angel in­ve­stor, Ri­chard Lucas. Da 24 anni l'im­pren­di­to­re in­gle­se, lau­rea­to in eco­no­mia a Cam­brid­ge, vive e in­ve­ste nel ca­po­luo­go po­lac­co. Abbiamo parlato con lui di innovazione, giovani e imprenditoria.

  • Parigi, la "French-Tech" e la droga start-up

    di il 20 marzo 2014

    Tra gli im­pren­di­to­ri fran­cesi e Fran­çois Hol­lande, non cor­re­ buon san­gue. Al­cu­ni gio­va­ni in­du­stria­li hanno per­si­no dato filo da tor­ce­re al go­ver­no fran­ce­se con una "guer­ra lampo" nel 2013. Oggi, il Pre­si­den­te prova a ricon­qui­star­e la loro fi­du­cia ma, a di­spet­to della crisi, le start-up ce l'han­no fatta da sole. Sco­pria­mo come.

  • "Homo-imprenditore", made in Polonia

    di il 18 marzo 2014

    Il mondo delle star­t-up sta ar­ri­van­do anche in Po­lo­nia. Ca­fé­ba­bel vi rac­con­ta la vita di chi è riu­sci­to a crea­re un bu­si­ness di suc­ces­so. Quale è la vita tipo di un gio­va­ne im­pren­di­to­re po­lac­co?

  • Fail2Succeed, cambiare l'Europa è un'impresa

    di il 17 marzo 2014

    La paura di fal­li­re è l'o­sta­co­lo mag­gio­re al­l'av­via­men­to di un'im­pre­sa da parte dei gio­va­ni eu­ro­pei. Fai­l2­Suc­ceed vuole mo­di­fi­ca­re il modo in cui la ban­ca­rot­ta viene per­ce­pi­ta nel no­stro con­ti­nen­te. Ne ab­bia­mo par­la­to con il suo fon­da­to­re, An­drea Ge­ro­sa.

  • Steve Jobs School: l'educazione a colpi di app

    di il 03 marzo 2014

    L'Olan­da è un Paese di early adop­tersSarà per que­sto che nella terra dei mu­li­ni a vento sono già state aper­te 7 scuo­le con il brand "Steve Jobs". Gli stu­den­ti uti­liz­za­no i ta­blet e le ap­pli­ca­zio­ni, oltre ai libri. Il fu­tu­ro è già ini­zia­to? Tuffo nel mondo del­l'in­te­gra­zio­ne di­gi­ta­le.