Cultura

La storia dell'Europa in una mostra a Bruxelles

Articolo pubblicato il 25 febbraio 2008
Selezionato dalla redazione
Articolo pubblicato il 25 febbraio 2008
La mostra C'est notre histoire racconta l’integrazione europea. Attraverso il vissuto dei suoi abitanti.

Oggetti della vita quotidiana, opere d’arte, documenti e immagini d’archivio: 50 anni di integrazione europea sono esposti al Museo dell’Europa. Attraverso supporti multimediali le istituzioni, ma soprattutto i cittidini, sono in mostra a Bruxelles.

E infatti è proprio dai ritratti degli abitanti del continente che il visitatore è accolto, perché la storia dell'Europa è anche questa. «L’Europa è uno spazio di pace», spiega Benoît Remiche, direttore artistico della mostra, «un luogo di memoria condivisa. L'identità europea è inclusiva, si aggiunge ad altre identità, senza sostituirsi ad esse».

E visto che anche la guerra è un ricordo comune, in un altro punto della mostra, troviamo un'allestimento composto da centinaia di paia di scarpe che camminano a passi cadenzati, a simbolizzare l'orrore dei conflitti.

Quella catena umana tra i paesi baltici

La storia dell'Europa è la storia della gente comune. Come Inge e Klaus Sturmer fuggiti da Berlino est il 14 settembre 1962 attaverso un tunnel scavato sotto al muro. O quella di Sandra Kalniete, nata in un gulag che nel 1989 ha organizzato la BalticWay in Lettonia: una catena umana di 600 km e di un milione e mezzo di persone che collegava le capitali dei stati baltici. Oppure, ancora, quella di Jean-Louis Beckene, ufficiale dell'Eurocorps, che ha partecipato a missioni in Kosovo e Afghanistan.

Senza dimenticare Roger Lavis, inglese, e Philippe Cozetti, francese. I due uomini, operai dei rispettivi cantieri, il 1° dicembre 1990 si sono stretti la mano sotto al tunnel della Manica, per ufficializzarne l'apertura.

Così C’est notre histoire racconta tutti i passi, piccoli e grandi, attraverso i quali si è fatta l'Europa, dal suo concepimento alla sua Costituzione.

La mostra è aperta fino al 12 maggio dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 17:00. Il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 18:00. Per arrivare: 86 avenue du Port à Bruxelles, entrée : 15 euros.

(Foto: ©expo-europe.be/TOUR & TAXIS)