Cultura

Gli appuntamenti culturali di agosto

Articolo pubblicato il 03 agosto 2007
Selezionato dalla redazione
Articolo pubblicato il 03 agosto 2007
Tanti festival ti aspettano in tutta Europa! Voilà qualche proposta...e buon divertimento!

Sziget Festival

Più di cento gruppi musicali e migliaia di fan entusiasti si riuniranno, come ogni anno, a Budapest per lo Sziget Festival, ospitato dalla splendida isola in mezzo al Danubio. Assieme al danese Roskilde-Festival, è l'evento musicale europeo più trendy dell'estate. Sul palco saliranno anche i Nine Inch Nails, The Killers e Tool. Il “Civil village”, poi, ha tante novità da offrirti, tra cui lo stand della redazione ungherese di Cafebabel. Budapest, dall’8 al 15 agosto(Foto flophoga/flickr).

Haltestelle Woodstock / Una fermata a Woodstock

Chi pensa che i rapporti tra Germania e Polonia non sono del tutto buoni è invitato a partecipare all’

, che si terrà a Küstrin/Kostrzyn, al confine tra i due Paesi: avrà modo di ricredersi. Giovani provenienti da tutta Europa – non solo polacchi o tedeschi – si ritrovano qui a far festa, sulla scia del festival originale di Woodstock! Una miriade di gruppi musicali minori o ancora ignoti attendono il trampolino di lancio del più grande festival europeo "gratuito e di confine"! , .

Haltestelle Woodstock

Kostrzyn

dal 3 al 4 agosto

(Foto © Tomasz Wójcik)

MET a Berlino

Chi alle arene e agli stadi preferisce le fresche stanze climatizzate dei musei o delle gallerie d’arte, non può perdersi la Nuova Galleria Nazionale di Berlino. Qui, infatti, sono esposti 150 capolavori di artisti francesi, gentilmente concessi dal Metropolitan Museum di New York. La collezione spazia da Ingres a Picasso e la capitale tedesca rappresenta l'unica tappa europea. Berlino, dal 1 giugno al 7 ottobre(Foto © David von Becker).

Festival Internazionale di Edimburgo

(Foto © Klaus Lefebvre)

L’evento del mese è il Festival di Edimburgo, con un ricco programma di musica classica, opera e balletto. Gli oltre cento spettacoli previsti – tra cui due contributi dalla San Francisco Symphony Orchestra e una rivisitazione del Monteverdi dei Tiger Lillies – fanno della capitale scozzese una delle più grandi calamite culturali estive. In parallelo – per la precisione dal 5 al 27 agosto – migliaia di artisti di strada provenienti da tutto il mondo animeranno le strade della città per l'Edinburgh Festival Fringe.

Edimburgo, dal 1° agosto al 2 settembre.

Il Festival di Salisburgo

(Foto ©James Neeley/flickr)

Gli appassionati di musica classica, come ogni anno, potranno assistere al prestigioso Festival di

. Molti personaggi illustri cercano di fare anche solo una “toccata e fuga” nella città di Mozart. Tra gli spettacoli più attesi, la messa in scena dell’opera di Berlioz , per la regia di Philipp Stölz, che ha diretto anche alcuni spot pubblicitari e videoclip di cantanti famosi, tra cui Madonna.

Salisburgo

Benvenuto Cellini

Salisburgo, dal 27 luglio al 31 agosto.

Il festival di Bayreuth

Un evento annuale, che attira personalità di spicco e appassionati d’opera da tutta Europa, è il leggendario

della tedesca Bayreuth. Nello spazio allestito per l'occasione sono presentate ogni giorno, per tutto il mese, opere wagneriane. Ma i posti sono già tutti esauriti: l’unica possibilità è controllare se qualche rinunciatario ha messo in vendita il suo biglietto su Internet. Occhio, però, ai prezzi!

Festival Wagneriano

Bayreuth, dal 25 al 28 agosto(Foto ©Josim/flickr).

Il Festival di Szeged

Giunto ormai alla settantesima edizione, il Festival operistico di Szeged è anche quest’anno l’evento più atteso in Ungheria. Cinque rappresentazioni di opere, musical e operette attirano ogni anno nella “città del sole” un nutrito pubblico di appassionati. Il teatro all’aperto ospiterà, tempo permettendo, uno spettacolo di danze turche, l’operetta Rudolf di Frank Wildhorn e Jack Murphy e l’opera Bánk Bán di Erkel Ferenc. Szeged, fino al 20 agosto(Foto tildi/flickr).

La Settimana Grande di Bilbao

(Foto follaterinas.blogspot.com)

A Bilbao, nei Paesi Baschi, potrai assistere all'

, la “Settimana Grande”. L’intera città si trasforma in un teatro all’aperto per ospitare numerosi spettacoli. Culmine della manifestazione è il teatro di strada sulla Plaza Arringa, ma a fare da contorno sono previsti anche un torneo di pelota (un gioco di palla di origine basca, ) e diversi concerti musicali. Per tutta la settimana, inoltre, una gara di fuochi d’artificio chiuderà festosamente la giornata. Sono previste anche otto corride.

Aste Nagusia

ndr

Bilbao, dal 14 al 22 agosto.