Cultura

Austria, Spagna e Inghilterra: l'architettura attraverso i blog

Articolo pubblicato il 02 aprile 2008
Selezionato dalla redazione
Articolo pubblicato il 02 aprile 2008
Una blogosfera sull'architettura: ecologia, tecnologia, arte e cretività. Con lo sguardo rivolto all'Europa.

Austria: architettura e nuove technologie

Un esempio di approccio paneuropeo dell'architettura è rappresentato da due blog austriaci: anArchitecture e Media Architecture.

Il primo vuole cercare di cambiare la percezione dell'architettura in Europa, mettendo a confronto concetti, considerazione e idee a livello internazionale. Come? Commentando progetti che ritiene particolarmente interessanti, come la cittadina Haverleij, un esempio del pensiero urbanista del postmodernismo.

Il secondo blog, Media Architecture, è uno dei più interessanti sul genere. Ci mostra come arte, design, architettura e tecnologia si possono fondere. Fra i numerosi esempi, l'esposizione olandese di Pleinmuseum a Parigi, la torre KPN a Rottedam e la borsa valori di Londra.

Romania, quando l'architettura non deve essere noiosa

Un altro blog che unisce le questioni architettoniche e moderne tecnologie digitali è gestito da uno studente rumeno: Code and Architecture. L'autore presenta in una maniera intrigante e non convezionale quello che succede se facciamo incontrare software e regola costruttiva, soprattutto per quanto riguarda il Cad (progettazione e disegno tecnico assistite da computer, ndr). Spesso queste tecniche vengono insegnate in maniera statica, rendendo l'architettura monotona e soffocandone la creatività.

Spagna: le storie di casa

Un altro blog, Stories of houses, presenta alcuni esempi di edilizia unifamiliare in Europa. Ogni post è dedicato ad una sola costruzione: vengono presentati sia il proprietario dell'immobile che l'archittetto, prendendo in considerazione la funzionalità dell'opera.

Il blog è ricco di immagini e sono annessi i disegni e gli schizzi dei progetti, dalla fase di costruzione, alla realizzazione finale. Gli esempi più spettacolari sono la casa ad Amsterdam ispirata al nastro di Moebius, la casa del miliardaio britannico Bob Marshall Andrews e una villa a Madrid, dalla forma atipica.

Inghilterra: l'ambiente prima di tutto

Altrettanto interessante è un blog inglese che tratta delle costruzioni favorevoli all'ambiente naturale, ArchiEnviromental. L'autore illustra alcuni esempi del pensiero ecologico moderno in architettura, come le case sull'acqua, la casa-scultura di macigno e una fattoria ecologica e verticale. Un altro blog inglese molto interessante è Gabion. L'autore, londinese, è un critico d'arte, e ci illustra le questioni storiche correlate alla creazione dello spazio architettonico. Senza dimenticare la polemica riguardante l'allargamento dell'aeroporto di Heathrow.

Foto:(Zdjcia: StoriesOfHouses; duimdog/Flickr; mk4dz/Flickr; James Cridland/Flickr)