Cochon Politikon

  • L'Europa delle coppie Italo-francesi, tra Mickey Mouse e Novella 2000

    di
      il 18 dicembre 2007
      Questo blog non può non rompere il suo silenzio per esprimersi su due storie parallele di infatuazione, due storie di amori italo-francesi. Le due coppie si chiamano: Sarkozy-Bruni e Manoudou-Marin.
    • Settembre andiamo! È tempo di magnare (o migrare)

      di
        il 12 settembre 2007
        Dal 28 giugno al 12 Settembre Cochon Politikon si è concesso un breve periodo di vacanza estiva, ci è andata meglio che ad Alain Delon nel film "La Piscine": poverino lui, a Romy Schneideir aveva dovuto confessare di avere solo un mese di ferie quell'anno. Pauvre Jean-Paul...
      • La maturità del P.O.R.C.O.

        di
          il 20 giugno 2007
          Visto che oggi si celebra la Maturità nei licei d'Italia, proponiamo come simpatico fuori tema uno spunto di riflessione proposto da un giornalista di cui non riusciremo mai a tessere le lodi. Per questo ci limitiamo a linkare la regola del P.O.R.C.O. - ovvero come scrivere un tema in Italiano senza rimpianti.
        • L'Europa è con noi: standard minimi per la protezione dei suini

          di
            il 19 giugno 2007
            Questo blog non avrà mai tentazioni corporativo-sindacali, ma saremmo attaccati dai nostri "constituents" se non riportassimo una notiza fondamentale. Il Parlamento ha approvato a larghissima maggioranza stamane una direttiva che stabilisce standard minimi per la protezione dei maiali. Verri, scrofe, maialini da latte, da carne, etc...
          • Torture Cocktail

            di
              il 19 giugno 2007
              Non ci piace l'ironia facile, ma non possiamo non segnalare un evento fondamentale per chi vive da maiali a Bruxelles. In occasione della presentazione dello studio sull'Applicazione delle linee guida Ue sulla tortura e gli altri trattamenti inumani e degradanti, la signora Hélène Flautre, presidente della Sottocommissione Diritti Umani del PE ci invita ad un "Torture Cocktail" oggi alle 12.30.
            • Cina e cotechino

              di
                il 09 maggio 2007
                Il Ministro del Commercio internazionale Emma Bonino ci informa che proprio in questi giorni si è risolta l'annosa questione del prosciutto italiano in Cina. Sentitamente, tutti, diciamo: meno male! *** Per scrivere questo post sono stati consumati: tre unghie e un panino con la mortadella Rovagnati.
              • L"arabité" e l'apprendista stregone Michel Rocard

                di
                  il 04 maggio 2007
                  E' in arrivo al voto, in aula plenaria a Bruxelles, il rapporto di Michel Rocard sulla riforma democratica del mondo arabo e la politica europea: "Le riforme nel mondo arabo: quale strategia per l'Ue?"... Non si sa se bene come ci sia finito un punto interrogativo alla fine del titolo!
                • Al Parlamento non far sapere quanto è bella la figlia di Fatuzzo (e le sue pere)

                  di
                    il 03 maggio 2007
                    Resoconto d'aula della seduta del Parlamento europeo del 13 giugno 2001. Dibattito sulle protesi mammarie. Intervengono il deputato del Partito Pensionati Carlo Fatuzzo ed il radicale Gianfranco Dell'Alba. Fatuzzo (PPE-DE). - Signora Presidente, sono naturalmente a favore di un'assoluta riduzione dell'uso del silicone nelle protesi mammarie.
                  • Il voto utile... a Michel Rocard

                    di
                      il 03 maggio 2007
                      Di Michel Rocard questo blog parlerà spesso. E presto dedicheremo a lui, cioè a colui che qualunque persona di buon senso non può che considerare come il degno Bruce Springsteen del Bob-Dylan-Mitterand qualche parola in musica ed una serenata.
                    • Quelli che sono per Segolène e quelli con le dita nel naso

                      di
                        il 30 aprile 2007
                        Didascalia: Foto a Strasburgo dei deputati europei che sostengono la candidatura di Segolène Royal, tra gli italiani si riconoscono Luisa Morgantini, Pia Elda Locatelli e Vittorio Prodi. Notare dietro a destra, personaggio che esprime il suo sostegno a Segolène... con le dita nel naso: un vero "cochon politikon"!