Bologna

  • L’acqua un bene comune?

    di il 09 aprile 2011
    Lo scorso 28 Luglio 2010, l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito che l’accesso all’acqua rappresenta un diritto fondamentale dell’uomo, indispensabile per il pieno godimento del diritto alla vita.
  • In Erasmus al liceo? Ora si può.

    di il 21 gennaio 2011
    Anche a Bologna si potrà aderire al progetto Comenius, ribattezzato “ l'Erasmus dei più piccoli”. Si tratta di un bando lanciato dalla Direzione Generale Istruzione e cultura della Commissione Europea per consentire agli alunni delle scuole superiori, dai 14 ai 18 anni, di trascorrere da 3 a 10 mesi all'estero in un istituto scolastico e ospitati in una famiglia del luogo.
  • Il labirinto della burocrazia può impedire di essere genitori?

    di il 18 gennaio 2011
    Io mi occupo di problematiche di diritto internazionale e mi trovo spesso a dover fronteggiare casi alquanto intricati riguardanti il diritto di famiglia. Ora, cosa fareste se, nonostante la voglia di essere madri o padri, vi impedissero di adottare e di occuparvi di una creatura rimasta completamente sola al mondo? Questo e' ciò di cui parla il caso che intendo sottoporre alla vostra attenzione.
  • Strage di Ustica: "Qui sait doit parler", chi sa parli

    di il 11 gennaio 2011
    A trent'anni dai fatti nessuna responsabilità è stata accertata e molti scommettono su di un mistero che rimarrà per sempre tale. Ma se in Francia un aereo civile venisse abbattuto da un missile straniero in tempo di pace, uccidendo tutti i suoi passeggeri innocenti, il popolo e il governo francesi non pretenderebbero perlomeno di sapere perché? Radio città del Capo scommette di sì.
  • Wikileaks al Vaticano: altro che minaccia!

    di il 27 dicembre 2010
    Wikileaks: dal 29 novembre se ne parla in continuazione. Tutti i giornali, europei e non, hanno pubblicato di giorno in giorno rivelazioni importanti. E nel mirino ci sono finiti tutti: da Israele agli Stati Uniti, dall’Iran alla Francia.