• Anselm Grün: «Dobbiamo evitare di vedere l'omossessualità come un peccato»

    di il 03 dicembre 2008
    Il 62enne monaco benedettino tedesco, considerato uno dei più grandi autori di libri spirituali, dice la sua sul ruolo della Chiesa, il dialogo con l'Islam, l'omosessualità e la globalizzazione.
  • Ritorniamo in vetta. Con Matt

    di
      il 22 luglio 2008
      Matt vuole guadagnare. Ma è disposto a farlo trasmettendoci la sua energia. Due video ed un’idea semplice come solo le visioni sanno esserlo. Trascorre la giornata ballando, e i vicini si divertono!La poesia è l’arte di suggerire e di far nascere emozioni. Si rendere uniche le emozioni per unirle. Inizia e finisce con uno sguardo verso l’Uomo.
    • La festa di San Giorgio dei librai indipendenti di Francia

      di il 02 maggio 2008
      I librai indipendenti in Francia adottano la tradizione della giornata di San Giorgio per difendere il loro lavoro, e promuovere “un’autentica democrazia culturale” nel mese delle fiere del libro europee.Il Giorno di San Giorgio (in catalano San Jordi) è una delle feste più apprezzate e popolaria in Catalogna. Si incontrano in armonia i più diversi elementi.
    • Thomas Nispola, surrealismo contemporaneo

      di il 07 marzo 2008
      Tra Allan Poe e Verlaine, passando per la generazione del Ventisette. Thomas Nispola, voce contemporanea di Tolosa, ci offre i suoi inquietanti versi.Thomas Nispola ha gli occhi irriverenti dei giovani poeti.
    • Giornate Miguel Torga a Parigi

      di
        il 07 marzo 2008
        Per l’iberista Miguel Torga la Spagna dovrebbe essere una collettività di nazioni unite telluricamente e spazialmente.Un colloquio internazionale e una mostra bibliografica sul poeta portoghese Miguel Torga sono previsti per il 17 e il 18 ottobre, dalle 9 alle 18 nella Biblioteca della Fondazione Calouste Gulbekian di Parigi (51, Avenue d’Iéna, 16° Arrondissement).
      • Antonio Gamoneda: «La poesia non cambia il mondo. Ma affina e rende più forti le coscienze»

        di il 05 marzo 2008
        Parliamo di poesia con Antonio Gamoneda, 76 anni, nell’hotel di San Roque, paesino andaluso, dove si sta riposando prima di un incontro letterario. Come ogni buon messaggero di sensazioni, al momento di parlare continua a sorprendere non solo per la sua capacità poetica, ma anche per un’umiltà senza fronzoli.«Talvolta ho il sospetto che la miglior poesia europea si trovi in Portogallo».
      • Costituzione, o poesia o niente

        di il 28 gennaio 2008
        Il 31 gennaio, Giornata della Poesia, alle 11,30 a Bruxelles, il Collettivo di Poeti Brussellesi presenterà nel Parlamento Europeo la Prefazione e i primi articoli della costituzione europea. In versi.Un gesto di fierezza e impegno politico da parte dei poeti che si sono imbarcati nel difficile compito di ridare vigore alla sforturnata Costituzione Europea. Mettendola in versi.
      • In memoria di Henri Chopin e Jordi Pope

        di il 18 gennaio 2008
        Alcuni studi lo provano. Il periodo post natalizio è quello in cui muoiono più persone. I poeti, spesso vulnerabili, non fanno eccezione. In questo mese abbiamo perso la presenza di due personalità inimitabili della poesia contemporanea: Henri Chopin e Jordi Pope.
      • Terzo Trieste Poetry Slam

        di il 06 gennaio 2008
        Città mitteleuropea, scenario di ispirazioni poetiche per molti grandi del passato, Trieste rivive un periodo di slanci letterari, soprattutto poetici. E ospita il terzo Trieste Poetry Slam.