• Lisbona: terra di nomadi digitali

    di il 19 ottobre 2017

    A Lisbona sono ovunque. Seduti davanti ai caffè, riuniti negli spazi di coworking, sulla spiaggia per fare surf a fine giornata… Chi sono? I nomadi digitali. Attirati dai viaggi, la vita con la V maiuscola e il Wi-Fi, sono diventati abbastanza numerosi da costituire un genere a parte. Obbligatoriamente a parte.

  • Bologna: il popolo dell'erba

    di il 02 ottobre 2017

    Mentre l’Italia non si decide a compiere il passo decisivo verso la legalizzazione, a Bologna il terreno sembra già pronto per la fioritura della marijuana. Negozi di cannabis light, studenti un po’ troppo tesi, piccoli spacciatori… tutti sembrano trarre vantaggio dall’erba e dal suo crescente commercio. Reportage di una francese a Bologna.

  • Germania : giovani militanti a confronto

    di il 28 settembre 2017

    Sono nati e/o cresciuti dopo la caduta del Muro. Entrati in politica, come rappresentanti locali, militanti, candidati di piccoli partiti o coinvolti in iniziative popolari. Venuti da correnti diverse, fanno politica a modo loro, ognuno con un punto di vista personale sulla Germania e la giovane generazione. Cafébabel ha parlato con loro della gioventù di oggi e della Germania di domani.

  • Populisti in Germania: non passeranno!

    di il 18 settembre 2017

    Il prossimo 24 settembre, i tedeschi sceglieranno il loro destino eleggendo il prossimo Parlamento. Sebbene il paese abbia limitato l’ascesa dell’estrema destra, Alternative Für Deutschland otterrebbe circa il 10% dei voti secondo i sondaggi. Ma un gruppo di giovani motivati e fantasiosi è ben deciso a far sì che il populismo nel loro paese diventi solo un brutto ricordo. Reportage.