• "Brexit significa Brexit": ne siamo proprio sicuri?

    di il 14 novembre 2016

    A Londra qualche giorno fa la Corte d'Appello ha stabilito che il governo inglese dpvrà consultare il Parlamento prima di invocare l'Articolo 50, iniziando quindi il processo di uscita dall'UE. Opportunità per un dibattito sulla decisione più controversa della storia britannica moderna o è solo un segnale che la Brexit sarà tutto tranne che semplice (con buona pace di Theresa May)?

  • Referendum in Scozia: è sufficiente per richiamare gli elettori?

    di il 17 luglio 2016

    Nel Settempre del 2014, i giovani Scozzesi nati tra il 1996 e il 1998, hanno fatto un importante ingresso nella democrazia: il referendum per l'Indipendenza Scozzese. Appena due anni più tardi ci hanno chiesto di dedidere nuovamente: dentro o fuori dall'Europa? Queste due grandi opportunità di espressione della democrazia hanno davvero richiamato le persone al voto?

  • Essere transgender in Kosovo

    di il 20 giugno 2016

    (Fotogallery) Lendi è uno dei primi adolescenti transgender dichiarati in Kosovo. Ma è solo un inizio: le discriminazioni delle minoranze sessuali nella regione serbo-albanese rimangono una triste realtà, in una società dominata da concetti di patriarcato radicati.