• L'eredità della rivoluzione del 15-m

    di il 02 giugno 2014

    Ogni nuovo ciclo elettorale mette in evidenza l’effettivo bipartitismo esistente nel nostro paese, nonostante l’esplodere di molteplici e nuovi partiti fugaci. La rivoluzione del 15 maggio ha rappresentato una svolta fondamentale nella società spagnola ma non ha sortito, almeno fino ad oggi, alcuna conseguenza politica immediata. Dovremmo aspettarci una metamoforsi nella vita politica spagnola?

  • Strasburgo: la città schizofrenica 

    Il centro di Strasburgo è carino e tranquillo. La città ospita il Parlamento Europeo e trasuda prosperità. Ma dietro questa facciata si cela un lato oscuro. La disoccupazione giovanile è alle stelle, i problemi legati alla droga si moltiplicano, in centinaia si affidano alle mense dei poveri e in molti sono costretti ad andare via alla ricerca di una vita migliore.

  • MÉNAGE A CINQUE IN EUROVISIONE: SINISTRA, DESTRA, SINISTRA, DESTRA…?

    di il 20 maggio 2014

    Normalmente i rivali politici si affrontano in un faccia a faccia nei dibattiti televisivi. A volte può trattarsi di "un faccia a faccia a faccia", cioè di un litigio a tre. Ma la scorsa notte, l'Europa si è superata. I cinque candidati alla presidenza della Commissione Europea si sono scontrati attraverso "un faccia a faccia a faccia a faccia a faccia" in un match politico unico nel suo genere.