Tre mete cinematografiche

Articolo pubblicato il 04 agosto 2016
Articolo pubblicato il 04 agosto 2016

Ad agosto tutti i cinema sono chiusi e arriva il momento di scegliere una meta dove andare. Noi di Cafèbabel cogliamo l'occasione per non perdere il ritmo e consigliarvi tre partenze a tema: un viaggio nel tempo a Parigi, un'avventura romantica a Vienna e una fuga di famiglia in India!

Parigi - Un ritorno ai roaring twenties

Se Parigi è ciò che avete in mente non potrete sottrarvi alla guida di Woody Allen e del suo Midnight in Paris, film del 2011 premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

Il protagonista, Gil, è uno sceneggiatore americano di successo in vacanza nella città francese. Stanco di Hollywood e delle apparenze, si ritrova una notte ad accettare un passaggio su una macchina molto particolare per ritrovarsi catapultato nella Parigi dei ruggenti anni '20.

In questo magico ritorno al passato incontra lo scrittore Francis Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda, Ernest Hemingway gli offre consigli preziosi e poi si innamora dell'affascinante Adriana. Da quella notte non potrà fare a meno di quel mondo e continuerà ad accettare passaggi dalla misteriosa vettura per assaporare ancora un po' degli anni d'oro.

Vienna - un giorno per innamorarsi

Jesse e Celine si conoscono su un treno. Lui deve scendere a Vienna per poi prendere un aereo per tornare negli Stati Uniti, lei invece dovrebbe proseguire fino a Parigi.

Inaspettatamente il ragazzo statunitense chiede a Celine di scendere con lui per trascorrere insieme a Vienna le ore che lo separano dal volo. Before Sunrise è il primo capitolo della trilogia diretta da Richard Linklater intrapresa nel 1995 e vede protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy in una storia d'amore tenera e surreale che li osserva crescere di anno in anno.

La città austriaca segue i loro passi e offre scorci antichi, luoghi surreali, parchi verdi dove i due si confessano paure e desideri promettendosi di rincontrarsi ancora.

Darjeeling - l'India di Wes Anderson

Francis, Peter e Jack sono tre fratelli che non si rivolgono la parola da un anno in seguito alla morte del padre. Francis, il maggiore, organizza un viaggio in India con lo scopo di suscitare nei fratelli una rinascita spirituale che li indirizzi a recuperare il loro rapporto. A bordo del Darjeeling Limited però non tutto va come programmato e i tre si ritrovano alle prese con eventi inaspettati e strane interazioni.

The Darjeeling Limited è un film del 2007 diretto da Wes Anderson. I tre protagonisti si muovono in un mondo che il regista pennella di giallo saturo e tuchese per ricreare una favola senza tempo ambientata in uno dei luoghi più affascinanti del mondo.